10 città che sembrano uscite da una fiaba

19 June, 2015 - Redacción

destacada
Ti è piaciuto il nostro articolo?

 

Quando ci piace qualcosa (o qualcuno) a volte diciamo che ci incanta, una parola che utilizziamo anche per riferirci a luoghi che hanno un fascino particolare. Oltre ad incantarci, queste 10 città straniere sembrano davvero incantate, come se fossero immagini di una fiaba.

 

1. Hanau (Germania)

C’era una volta ad Hanau…. La nostra fiaba inizia in un luogo molto speciale: la città dove nacquero i fratelli Grimm. Non è il tipico scenario fiabesco che ci possiamo immaginare, però è il luogo dove ebbero origine molti racconti famosi come Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso o La Bella Addormentata nel Bosco.

 

hanau

 

 

2. Schwalmstadt (Germania)

Il vestito di Cappuccetto Rosso è ispirato ai tradizionali indumenti di questa città, che ancora sfoggiano le donne nelle feste del posto. I costumi locali hanno addirittura un museo a loro dedicato (Museo di Schwalm).

 

Schwalmstadt1

 

 

3. Gengenbach (Germania)

Anche i castelli della Foresta Nera sono luoghi fiabeschi, come quello di Neuschwanstein, che ispirò il castello della Bella Addormentata nel cartone animato di Walt Disney. Noi però preferiamo questo scenario magico che fu usato come sfondo nel film ‘la fabbrica di cioccolato’.

 

gengenbach

 

 

4. Gruyères (Svizzera)

Parlare di cioccolato fa venire in mente la Svizzera, anche se il nome del paesino di Gruyères ci fa pensare più ad un certo tipo di formaggio. Questa piccola cittadina collinare con il suo castello medievale ci riporta a uno dei più classici racconti che ci leggevano da piccoli.

 

gruyeres

 

 

5. Beynac-et-Cazenac (Francia)

Il castello di Beynac e il fiume Dordogna formano uno spettacolare inizio di una storia di magia che non perde interesse con il passare del tempo. In questa storia non ci possono essere personaggi cattivi, solo buoni.

 

Beynac

 

 

6. Colmar (Francia)

Ai lati dei canali della ‘Piccola Venezia’, soprannome che appartiene alla città francese di Colmar, ci sono case pittoresche che ci aiutano a colorare le pagine della nostra fiaba.

 

colmar

 

 

7. Sintra (Portogallo)

Un paese dove ci sono altri luoghi che sembrano usciti dalle fiabe è il Portogallo. Per esempio, il Palazzo nazionale di Sintra, circondato dal bosco e con un imponente castello che nei giorni di nebbia sembra ancora più magico di quello che è.

 

Sintra1

 

 

8. Rovaniemi (Finlandia)

Se esiste un luogo magico nel mondo non può che non essere Rovaniemi, capitale della Lapponia e sede del villaggio di Babbo Natale. I suoi igloo sono un buon rifugio per contemplare l’aurora boreale.

 

rovaniemi-iglus1

 

 

9. Villa La Angostura (Argentina)

È uno dei luoghi più incantevoli della Patagonia (e ce ne sono molti).
Villa La Angostura è cosparsa di montagne, laghi e boschi. Il più rilevante è il bosco di Arrayanes, si dice che ispirò Walt Disney per il cartone animato ‘Bambi’. Certamente se provi la sensazione di passeggiare tra i suoi alberi non ti mancheranno le ragioni per pensare che fu così.

 

villa-la-angostura1

 

 

10. Bruges (Belgio)

Se dovessimo pensare a una città dove possiamo perderci nei nostri pensieri, una di queste è certamente Bruges. Una città incantata con i vicoli brulicanti di gente e carrozze trainate da cavalli, come in un vero racconto di un altra epoca.

 

brujas

 

 

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter