10 COSE INCREDIBILI DA FARE A BILBAO

16 March, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Con quasi 400.000 abitanti, Bilbao è una delle città più dinamiche di Spagna. E’ veramente incredibile vedere come è cresciuta la capitale basca in 30 anni e come si è trasformata in una città industriale e cosmopolita con decine di opere architettoniche tra le altre attrazioni. Se pensi di fare un salto a Bilbao ti assicuriamo che non ti annoierai.

 

ANDARE PER PINTXOS: cominciamo con prendere le forze, e facciamolo con il classico di Bilbao: i pintxos. Abbinali con un buon vino locale. Ti consigliamo il quartiere vecchio e strade come Santa Maria o Jardines. Puoi visitare locali come Irrintzil, Gatz, Txiriboga (e le sue crocchette) o il Berton. Se fa bello, inoltre, gustati il tuo aperitivo all’aperto. Oltre alle delizie per il palato, la cosa migliore è godersi l’ambiente della strada.

 

12

 

PASSEGGIARE LUNGO IL FIUME: ‘Da Santuce a Bilbao, navigo lungo le rive…’ è una tipica canzone locale che parla di un tratto del fiume che tu stesso potrai percorrere sulle imbarcazioni dedicate. Parigi ha la Senna e Budapest il Danubio…e Bilbao la sua Ria altrettanto splendida.

 

22

 

SPIAGGIA DI AZKORRI: prima parlavamo del bel tempo e dei pintxos. Ecco, se continuiamo con il bel tempo (in estate soprattutto), ti proponiamo la spiaggia di Bilbao. Le spiagge basche sono diverse dalle altre. Il Mar Cantabrico è speciale e così anche la sabbia. Se vuoi vivere un’esperienza unica, visita la spiaggia e fatti un bagno.

 

32

 

GIORNATA DEDICATA ALL’ARCHITETTURA: prima abbiamo detto che Bilbao è senza dubbio un riferimento per l’architettura Europea. Dal museo Guggenheim fino al nuovo stadio San Mamés, pluripremiato, passando per la cattedrale, il ponte Zubi Zuri (di Calatrava), il mercato della Riviera, la nuova torre di Iberola o i Fosteritos (le stazioni della metro, di Norman Foster).

 

41

 

VISITA AL GUGGENHEIM: è obbligatorio entrare al Guggenheim, visitarlo e goderti la mostra di turno. Ciò che è chiaro è che la direzione del museo non si sbaglia sulle esposizioni ed è sempre una garanzia. Te ne accorgerai.

 

51

 

VEDERE UNA PARTITA DELL’ATHLETIC: ci sono poche cose emozionanti come una partita di calcio e se la vedi nel nuovo San Mamés ancora meglio. Nella cattedrale del calcio si respira un ambiente unico, lo dicono i calciatori e i tifosi. Vedere una partita dell’Athletic è qualcosa di unico ed un’esperienza che puoi unire a quella dei pintxos. Il top.

 

61

 

USCIRE LA SERA: Bilbao non sarebbe Bilbao senza le sue notti, soprattutto il fine settimana. Esci presto, due pintxos, una cena e tanta festa. Decine di bar, pub e discoteche ti aspettano (anche in opzione gay) per goderti la nottata cittadina.

 

71

 

PONTE DI PORTUGALETE: attraversare il fiume sospesi tra i cavi agganciati ad una struttura di metallo è un’esperienza più che eccitante, quindi non potevamo non proportelo.

 

81

 

SCOPRI IL CIRCONDARIO: l’area metropolitana di Bilbao conta circa un milione di abitanti, quindi se hai tempo, ti consigliamo di visitare località come Algorta, Getxo, Santuce o Portugalete.

 

9

 

CENA CON VISTA: per terminare, ti proponiamo una cena con vista dalla birreria Cobetas, sull’omonima collina. Potrai goderti il paesaggio spettacolare della città. Dicono che sia la migliore vista di Bilbao. Se preferisci c’è anche il belvedere di Artxanda, a cui si arriva attraverso una funicolare, altrettanto splendida.

 

10

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter