10 CURIOSITÀ CHE NON CONOSCEVI DI QUESTI PAESI

3 February, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
10 CURIOSITÀ CHE NON CONOSCEVI DI QUESTI PAESI

Anche se ci rendiamo conto che potremmo stare per un’infinità di tempo a contare le curiosità dei 193 paesi riconosciuti dall’ONU, abbiamo pensato di circoscrivere l’elenco solamente a 10 aspetti curiosi. Speriamo che, se stai pensando di viaggiare verso uno di queste destinazioni, terrai presente questi dettagli curiosi, perché di certo fanno parte dell’essenza del paese.

 

1- Il paese più felice del mondo è…
Panama. Forse ti starai chiedendo come si può misurare la felicità. Be’, lo fa ogni anno l’impresa di statistica Gallup, attraverso un macro studio nel quale si intervistano 146.000 persone di 145 paesi diversi, nel quale si tiene conto del raggiungimento degli obiettivi (che ti piaccia quello che fai ogni giorno e se sei motivato a perseguire i tuoi propositi); l’importanza della vita sociale (avere appoggi, affetti); la situazione finanziaria (gestire le tue finanze per avere meno stress e più sicurezza); la comunità (che ti piaccia dove vivi, il sentirti al sicuro ed essere fiero della tua comunità); e la condizione fisica (avere buona salute ed energia per fare le cose ogni giorno).

 

18-750x390

 

2- Il paese con più obesi…
Samoa. Anche se si tratta di un’isoletta, secondo gli studi il 75 per cento della sua popolazione adulta è obesa. Deve essere un male endemico della zona, perché sembra che i dieci stati con più obesi del mondo siano le isole del  Pacifico.

 

28-750x390

 

3- L’unico paese che guarda sui “quattro emisferi”
Rimaniamo nel Pacifico, perché Kiribati, uno Stato insulare dei mari del sud, ha delle isole che danno sull’emisfero sud, nord, e da un lato all’altro della linea del cambio data.

 

38-750x390

 

4- Il paese con più abitanti per kilometro quadrato…
Monaco. Be’, tecnicamente c’è un paese davanti a lui, che è Macao, ma non si tratta di un paese al cento per cento indipendente perché si trova, per dirla così, sotto il protettorato cinese. Quindi Monaco, che invece è uno stato riconosciuto dall’ONU, è il paese con maggior densità di popolazione. Ha 2 kilometri quadrati di estensione e ci sono più di 18.000 abitanti per ciascuno.

 

47-750x390

 

5- Il paese dove la religione ha meno importanza…
Estonia. Secondo un sondaggio, solo il 14 per cento degli abitanti di questo stato del Baltico dice che la religione è importante nella sua vita.

 

56-750x390

 

6- Il paese con più religioni…
Be’ è facile indovinare quale sia: gli Stati Uniti. Considerando l’immigrazione e l’eterogeneità della sua popolazione, sembra che siano state conteggiate più di 3.000 religioni diverse.

 

65-750x390

 

7- Il paese con più lingue…
Papua Nuova Guinea, anche se la lingua veicolare principale è il tok pisin, è il paese più multilingue del mondo: più di 800 lingue per una popolazione di 6 milioni di abitanti!

 

75-750x390

 

8- Il paese con maggior speranza di vita…
Il Giappone ha una speranza di vita per i suoi abitanti di più di 84 anni, quindi non ti sorprendere se quando andrai lì vedrai molta gente anziana e, soprattutto, molta gente anziana in buono stato di salute.

 

84-750x390

 

9- Un calendario diverso…
Anche se il più “seguito” è il calendario gregoriano (che è il nostro e quello di quasi tutto l’Occidente), non è l’unico al mondo. In Kenia per esempio è in vigore un altro calendario che, in confronto, è 7 anni indietro rispetto al nostro.

 

93-750x390

 

10- Un paese senza capitale…
Nauru. Torniamo nel Pacifico. Questo Stato-atollo non ha città delimitate nel suo territorio, quindi ufficialmente non ha capitale. Gli edifici amministrativi si trovano in un distretto chiamato Yaren che non è esattamente una città.

 

103-750x390

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?