10 curiosità della piramide di Cheope

6 August, 2015 - Redacción

evi
Ti è piaciuto il nostro articolo?
10 curiosità della piramide di Cheope

Quando si pensa alle civiltà antiche, la prima cosa che ci viene in mente è l’Egitto e la piramide di Cheope (anche chiamata Piramide di Giza). Questa immensa opera nasconde tantissime curiosità e molti misteri che ti lasceranno sicuramente a bocca aperta. Lo sapevi che…

 

1– Delle 7 meraviglie del mondo antico è l’unica che sopravvive.

 

2– La piramide di Giza fu l’edificio più alto al mondo per secoli, con 146 metri (circa 40 piani di un palazzo) finché non fu superato dalla Torre Eiffel, nel 1889.

 

3– E’ stata realizzata con oltre 2.300.000 blocchi di pietra tra i 900 e i 30.000 kg di peso. Immagina cosa poteva significare movimentarli all’epoca!

 

Guiza2

 

4– Nonostante il calore del deserto, all’interno si mantiene una temperatura molto gradevole intorno ai 20°C.

 

5– Nonostante si associ sempre l’antica civiltà egizia ai geroglifici, questa piramide non he ha (o almeno, che si sappia).

 

6– Le 3 piramidi del complesso sono allineate a formare la costellazione di Orione che gli antichi egizi associavano al Dio della risurrezione, Osiris.

 

7– Questa affascinante civiltà aveva grandi conoscenze e riuscì ad allineare perfettamente la piramide con il nord; l’errore minimo che risulta oggi giorno è dovuto allo slittamento dell’asse terrestre.

 

Guiza3

 

8– Ha porte girevoli al suo interno, presenti in pochissime piramidi e quasi impossibili da localizzare.

 

9- Dentro sono presenti diversi percorsi, stanze e vicoli ciechi. Per moltissimi anni nessuno è entrato al suo interno e ci sono sicuramente ancora moltissimi passaggi segreti da scoprire.

 

10- La grande piramide e le altre due, esternamene sono di pietra calcarea bianca che gli egizi pulirono affinché le tre costruzioni potessero brillare al sole come gioielli.

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter