10 LABIRINTI DOVE DOVRESTI PERDERTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

21 January, 2017 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Sono luoghi che mettono alla prova l’abilità di chi li sfida, disegnati con astuzia e creatività per sviluppare, come nessun altro luogo, l’intuizione e l’esperienza sensoriale. I labirinti sono così, opere d’arte con valenza simbolica, tornati più volte di moda durante i secoli. Ti proponiamo 10 dei labirinti più spettacolari al mondo…dove sarà un piacere perdersi.

LONGLEAT (REGNO UNITO): questo labirinto, lungo 3,22 km, si trova nel giardino della villa di Longleat, tra Warminster e Wiltshire, nella proprietà dei marchesi di Bath. Fu studiato e disegnato nel 1975 da Grez Bright. Addentrandosi al suo interno è impossibile percepire cosa succede fuori, perché le siepi sono alte quasi 3 metri. Per percorrerlo tutto sono necessari anche 90 minuti ma il divertimento è assicurato.

longleat-Cyberslayer

CATTEDRALE DI CHARTRES (FRANCIA): un’aria misteriosa avvolge questa cattedrale gotica da sempre. Di fatto, uno dei suoi aspetti più intriganti è proprio il labirinto disegnato sul suo pavimento, una sorta di viaggio spirituale attraverso il quale puoi raggiungere i tuoi obiettivi. Nel cortile esterno esiste un secondo labirinto, misterioso quanto il primo ma con un percorso semplificato. Sarai in grado di decifrare il significato di entrambi?

catedral

FONDAZIONE GIORGIO CINI (VENEZIA): anche detto ‘il labirinto di Borges’, fu disegnato, all’interno della Fondazione Giorgio Cini, da Gilbert Randoll Coate, in omaggio a Borges per la sua devozione verso Venezia. Tappa obbligata se visiti la città.

laberinto-borges-el-pais

ASHCOMBE (AUSTRALIA): creato oltre 30 anni fa, questo labirinto è uno dei più impressionanti al mondo. Si trova nei giardini di Ashcombe e chi lo visita rimane praticamente inglobato dalle sue pareti, fatte di siepi alte più di tre metri.

laberinto-ashcombe

PIANTAGIONE DOLE (HAWAII): lungo quasi 5 km, è considerato il labirinto più lungo del mondo. Si trova nella piantagione Dole, alle Hawaii. La sua peculiarità non è solo quella di rendere difficoltosa l’uscita ma di sfidare i più veloci a trovare una via di fuga. I nomi dei più temerari vengono indicati all’ingresso del labirinto e, per ora, il record è di 7 minuti. Vuoi provarci anche tu?

dole

REIGNAC-SUR-INDRE (FRANCIA): è uno dei più grandi al mondo e senza dubbio il più curioso. Si trova in un campo di girasoli che viene mietuto ogni inverno, dando vita ad un nuovo labirinto la primavera successiva, quando crescono i girasoli.

reignac

DAVIS MEGA (STATI UNITI): nella fattoria della famiglia Davis, in Massachussets, si trova un labirinto unico al mondo che ogni anno cambia forma, quando il sig. Davis lo ripianta. Un re con la sua corona, un dinosauro o una stella sono solo alcune delle forme che lo hanno reso famoso.

david-mega

GIARDINO DI GLENDURGAN (REGNO UNITO): all’interno dei giardini di Glendurgan, in Cornovaglia, si trova un labirinto formato da infiniti vicoli verdi che sono la gioia di corridori, ciclisti e amanti dell’ippica alla ricerca di un’esperienza unica e divertente.

glendurgan

PARCO DEL LABIRINTO DI HORTA (BARCELLONA): un percorso intricato di alte pareti formate da cipressi e siepi che impediscono di vedere al di là, compone questo labirinto che si trova a Barcellona, in Spagna. L’obiettivo? Trovare l’uscita senza aiuti di alcun tipo. Vuoi provare?

laberinto-de-horta

LABIRINTO DI HAMPTON COURT (REGNO UNITO): nei giardini del palazzo di Hampton Court si trova uno dei labirinti più belli al mondo. Costruito alla fine del XVII secolo, è un luogo in cui tutti vorrebbero perdersi…

Hampton-Court-Maze1

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?