I 5 fari più belli da visitare in Italia

19 Luglio 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Il fascino misterioso dei fari ha certamente contribuito a farli diventare vere e proprie mete turistiche e a volte, persino ambitissimi luoghi di villeggiatura. Pronti a scoprire i cinque fari più belli d’Italia?

5- Il faro di Punta Palascia
A Capo d’Otranto, nel Salento, sul punto più orientale della penisola italiana, si erge maestoso e solitario lo splendido faro di Punta Palascia. In questo punto preciso avviene la divisione fra le acque dell’Adriatico e quelle dello Ionio. Dalla sua cima è possibile ammirare un panorama a dir poco mozzafiato, che nelle giornate più limpide spazia fin sulle dirimpettaie coste balcaniche.

Faro della Palascìa - Otranto - Puglia

4- Il faro di Vieste
Su uno scoglio situato poco al largo di Vieste, meraviglioso borgo marinaro adagiato sulle coste del Gargano, in Puglia, sorge un grande faro bianco risalente al 1867. Il suo profilo è riconoscibile anche a chilometri di distanza e la sua particolarità è offerta dalla roccia bianca su cui si erge, che nelle giornate di sole abbaglia per il suo candore. L’isolotto sul quale è stato costruito il faro prende il nome di Santa Eufemia.

3- Il faro Mangiabarche sull’isola di Sant’Antioco
Sull’isolotto di Sant’Antioco, nella zona sud occidentale della Sardegna, sorge questo meraviglioso faro a picco sul mare. Il nome del faro fa riferimento alla grande pericolosità di questa costa, sempre battuta da venti impetuosi che in passato hanno causato l’affondamento di numerose imbarcazioni. Lo spettacolo che si gode da qui è davvero incredibile e le suggestioni offerte dal mare in tempesta lo sono ancora di più.

2- Il faro di Capo Spartivento a Teulada
Sempre in Sardegna, merita una menzione particolare lo splendido faro di Capo Spartivento, realizzato durante la prima metà del XIX secolo ed oggi ancora in funzione, sebbene tutta la parte sottostante della struttura sia stata trasformata in un fantastico resort 5 stelle. Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in questo posto fiabesco può godere di una vista straordinaria che abbraccia decine e decine di chilometri di mare.

1- Il faro di Strombolicchio
Sul gradino più alto del podio siede il meraviglioso faro di Strombolicchio, situato sull’isolotto omonimo e raggiungibile solo dopo aver percorso la bellezza di 200 gradini. Sì, perché il faro sorge al di sopra di uno spettacolare scoglio che si innalza verticalmente dalle acque per alcune decine di metri e la sua sommità è raggiungibile soltanto dopo aver percorso la ripidissima scalinata. Il faro risale al 1920 e lo sforzo profuso per realizzarlo è stato sicuramente memorabile, almeno quanto il panorama di cui si può godere.

Wunderschöner Blick von Stromboli auf Strombolicchio

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter