5 MERCATINI DI NATALE IMPERDIBILI

10 December, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
5 MERCATINI DI NATALE IMPERDIBILI

Neve, luci, addobbi, vino caldo…Ci sono luoghi in cui il Natale è come si legge nei racconti tradizionali. Ecco i più spettacolari ed interessanti mercatini d’Europa, …vediamo se ti convinciamo a prenderti qualche giorno per visitarne almeno uno!

 

Praga (Repubblica Ceca): 29 novembre – 1 gennaio
In Repubblica Ceca il Natale è dolce, profuma di cannella e zenzero, ci sono addobbi e canti natalizi ovunque e le città si illuminano con luci da sogno. L’aria speciale che si respira con l’arrivo dell’avvento inonda di magia ogni angolo del paese, specialmente la capitale, Praga, dove nella piazza della Città Vecchia è possibile visitare il mercato più popolare della città, presieduto da un enorme albero di Natale. E’ il luogo perfetto per acquistare i presepi tradizionali e ripararsi dal freddo con una tazza di grog, un vino caldo a base di rhum, acqua calda e zucchero, accompagnato da dolci tipici come la vanocka, la tradizionale treccia di natale, a base di uova, burro, uvetta, mandorle, noce moscata e scorza di limone.

CZECH-TOURISM-PLAZA-DE-LA-PAZ-PRAGA-C-MATIN-MARAK-561px

Vienna (Austria): dal 16 novembre al 24 dicembre
In città e in tutto il paese, durante le cinque settimane che precedono il Natale, si celebra l’arrivo delle fese e la magia dell’avvento con i mercati più romantici. Uno dei nostri preferiti è quello di Rathausplatz, la piazza del Comune di Vienna, dove una corona dell’Avvento gigante (12 metri di diametro) presiede la piazza inondata da un mare di luci che addobbano gli alberi e le casette in cui è possibile acquistare regalini natalizi, addobbi per l’albero, dolci e bevande calde. Il piano terra del Comune è riservato ai bambini, con una serie di attività ludiche a tema natalizio (laboratori di cucina e fai da te), accompagnate da canti natalizi interpretati da cori internazionali.

Viena-561px

Tallin (Estonia): dal 28 novembre all’8 gennaio
La Piazza del Comune della Città Vecchia, dove nel 1441 è stato piantato il primo albero di Natale, si trasforma nello scenario di un racconto fiabesco. L’albero al centro della piazza è circondato da piccole casette in cui si vendono prodotti artigianali di ogni tipo, creati con il legno, la lana, il vetro, oltre a diverse specialità alimentari tipiche di queste feste, da degustare godendo dei canti e delle danze spettacolari che caratterizzano il periodo. Oltre ad avere la possibilità di vedere Santa Claus e le sue renne e le sculture di neve, i più piccoli possono godersi un mini zoo con conigli, capre, agnelli e pony.

Tallin-561px

Zagabria (Croazia): dal 13 dicembre al 2 gennaio
Un enorme albero di Natale presiede la piazza principale della capitale croata, dove si trova anche un mercatino natalizio pittoresco, che si snoda tra le stradine e le piazze della città. Casette con decorazioni natalizie, canti di natale tradizionali, milioni di luci che vestono le strade e lo spirito degli abitanti che si godono le delicatessen natalizie come il Krpice sa zeljem, una spece di dolce con le mele o l’apecene strukle, un dolce con formaggio cotto al forno che si accompagna con cioccolata calda o vino caldo. C’è anche una pista di pattinaggio con musica dal vivo e un tram natalizio che percorre la città per la delizia dei bambini e dei genitori, accompagnati da Santa Claus, i folletti, le fate e i personaggi delle fiabe.

Zagreb-561px

Norimberga (Germania): dal 28 novembre al 24 dicembre
Nella piazza centrale dello storico quartiere vecchio si celebra il mercato più famoso di Norimberga e, forse, di tutta la Germania, dove si respira un’atmosfera natalizia unica e dove non manca nulla grazie alla creazione di un ambiente in stile medievale accompagnato da concerti e la celebre mostra di presepi nella chiesa di S.Egidien e in Spitalgasse, dove si snoda il mercato con banchi di prodotti artigianali fino al castello cittadino. Tutto accompagnato da un bicchiere di vino caldo con zucchero e con la tipica gastronomia di Norimberga, come le salsicce fritte e il pane speziato. Buon viaggio!

Nuremberg-561px

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?