9 località incantevoli da visitare in Francia

15 January, 2017 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
9 località incantevoli da visitare in Francia

La Francia è molto di più di Parigi e ciò che la circonda. Abbiamo selezionato le località più incantevoli dei nostri vicini, alcune delle quali sono così belle che sembrano spuntare da un racconto di fate, con le casette in pietra e in legno, i tetti rossi e gli edifici abbarbicati sulle montagne.

 

1.Barfleur
Questo paesino sulla costa della Normandia è uno dei più belli e la vista delle barche che solcano il canale della Manica crea un paesaggio degno delle più belle cartoline. Chiunque si trovi in queste zone deve obbligatoriamente visitare la sua chiesa e passeggiare per sue stradine, tra le casette di pietra. Da provare assolutamente anche la cucina, con le specialità locali a base di cozze.

Puerto-de-Barfleur-iStock

2. Riquewhir
Si trova nell’elenco de “Les Plus Beaux Villages de France” (I paesi più belli della Francia) e, senza dubbio, meritatamente perché si tratta di un luogo che coniuga in maniera piacevole diverse attrazioni: vigneti, area urbana storica con caseggiati del XV e del XVI secolo, stradine in petra, facciate coperte d’edera, ecc. Un piccolo paesino incantevole, in cui è impossibile non notare la Casa Zimmer, color indaco e decorata con elementi in legno.

Riquewhir

3. Saint Cirq Lapopie
Uno dei paesini più belli è quello di Saint-Cirq Lapopie, che è stato dichiarato monumento storico per la sua architettura medievale, da ammirare sulle facciate di pietra o in legno del XIII e XIV secolo. Si tratta anche di una destinazione molto amata dagli intellettuali tra i quali André Breton, leader del movimento surrealista negli anni ’50.

Saint-Cirq-Lapopie-iStock

4. La Roque Gageac
Sulle rive del fiume Dordogne si trova questo paesino mimetizzato con la natura grazie alle sue case con il tetto a punta del medesimo colore del paesaggio. Si trova ai piedi di una scogliera ed ha un clima mediterraneo gradevole. In questa zona della francia sono stati ritrovati diversi reperti archeologici preistorici.

La-Roque-Gageac-iStock

5. Najac
Sula cima di una collina si erge l’immenso castello di uno dei paesi più belli della zona: Najac, visibile da diversi chilometri di distanza. La sua posizione, in un’ansa del fiume Aveyron dona un’aria bucolica al paesaggio. Najac è stato dichiarato uno dei più bei villaggi di francia e Pays d’Art et d’Histoire des Bastides de Rouergue”.

Najac-Caroline-Léna-Becker-Flickr

6. Collognes La Rouge
Il ‘Rouge’ (rosso) del suo nome si deve ai colori rossastri della sua architettura, strutturata con l’utilizzo di pietre del massiccio di Habitarelle, caratterizzato da questo particolare tono. Per impreziosire questo paesaggio caratteristico i tetti sono realizzati in pietra di lavagna nera. Curiosità: è nata qui la denominazione dei ‘Paesi più belli di Francia’.

Collognes-La-Rouge-Aklal-Flickr

7. Chateauneuf
Ovviamente anche questo incantevole paese ha il suo castello che è la principale attrazione turistica della zona. Ma l’area ha anche una nota tradizione vinicola quindi potrete approfittare di una vacanza e di un’ottima degustazione.

Chateauneuf-Fourthandfifteen-Flickr

8. Monpazier
Si tratta della località francese con il bastione o baluardo meglio conservato della regione. Chi visita questo bellissimo paese sarà stupito dalla sua tranquillità. In effetti gli abitanti sono meno di 100.

Monpazier-Herve-Flickr

9. Carcassonne
Tre chilometri di muraglia e 52 torri. Queste cifre danno un’idea della monumentalità di Carcassonne e di quanto possa essere impressionante per chi visita questa località. Si tratta di un luogo molto turistico e spesso eccessivamente frequentato. Si trova poco lontano dalla frontiera spagnola. Vale la pena di visitare questa località il 14 luglio ed ammirare i fuochi artificiali.

Carcassonne-Henri-Sivonen-Flickr

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter