9 RISTORANTI DOVE RIVIVERE L’ATMOSFERA DEI TUOI FILM PREFERITI

7 November, 2015 - Redacción

evidenza
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Ci sono tavole imbandite a cui ci siamo seduti un po’ tutti. Tra i momenti indimenticabili della storia del cinema ci sono sempre scene che hanno a che fare con il cibo. Ed è facile farsi tornare in mente scene memorabili in cui i protagonisti dei nostri film preferiti filosofeggiano sulla vita, fanno i romantici o interpretano scene famigliari cariche di tensione o di humor…quasi sempre si tratta di scene girate in un ristorante, con grande successo. Il cinema e i ristoranti …un’alleanza sempre appetitosa.

 

KATZ’S DELI, NEW YORK (HARRY TI PRESENTO SALLY): è forse la scena cinematografica tipicamente associata ad un ristorante. Perché è memorabile e perché, da quando Meg Ryan ha avuto il suo miglior orgasmo davanti ad un attonito Billy Crystal, sedersi ad un tavolo in coppia non è più stata la stessa cosa. Come mangiarsi un panino, in questo caso a base di pastrami, nel tempio stesso del pastrami. Dal soffitto pende un cartello con scritto ‘qui Harry ha conosciuto Sally. Speriamo che ti accada ciò che è successo a lei. Goditelo’.

 

Katz’s-Deli-750x390

 

CAFE’ LES 2 MOULINS, PARIGI (IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE): tutti i fans del film di Jean-Pierre Jeunet vengono a visitare il Café Les 2 Moulins, la tipica brasserie di Montmartre, per verificare se c’è effettivamente una cameriera che assomigli a Amélie Poulain e…ovviamente non la trovano.

 

Cafe-Les-Deux-Moulins-750x390

 

CICADA, LOS ANGELES (PRETTY WOMAN): bisogna vestirsi a festa per simulare questa divertente sena in cui Julia Roberts ha a che fare con le lumache. Si tratta di un ristorante italiano molto formale, quindi ti raccomandiamo di comportarti bene se ci vai, per evitare che la cena termini prima del previsto. Oltre ad aver ospitato il set di Pretty Woman è stato anche scenario in Mr e Ms Smith.

 

Cicada-750x390

 

NOBU, LONDRA (NOTTING HILL): un’altra volta la fidanzata d’America, Julia Roberts, che, in questa occasione trovava in Hugh Grant il partner perfetto per una cena romantica. Inoltre il ristorante è già di per sé una stella nel mondo della ristorazione, all’interno dell’Hotel Metropolitan di Park Lane. Fa parte di una catena giapponese di proprietà di Nobu Matsushita e Robert De Niro. La cena del film è imbarazzante e, per questo, molto divertente.

 

Nobu-750x390

 

NEW YORK BAR & GRILL, TOKIO (LOST IN TRANSLATION): un altro ristorante all’interno di un hotel, in questo caso nel quartiere di Shinjuku, a Tokio. Nell’impressionante scenario della camera 52 del Park Hyatt, elegante e cosmopolita, Bill Murray e Scarlett Johansson sono una strana coppia, specchio delle differenze culturali e sociali.

 

New-York-Bar-Grill-750x390

 

PAT & LORRAINE’S COFFEE SHOP, LOS ANGELES (RESERVOIR DOGS): difficile superare l’opera prima di Tarantino, con la scena dei suoi poliziotti in borghese che discutono di Madonna, chiacchierando seduti al tavolo di una caffetteria qualunque. Quella colazione completa è entrata nella storia del cinema contemporaneo.

 

Pat-Lorraine’s-Coffee-Shop-750x390

 

21 CLUB, NEW YORK (WALL STREET): Gordon Gekko dà una delle sue prime lezioni di vita ed ambizione al suo pupillo Bud Fox. Lo squalo della finanza più tenace che si sia mai visto sullo schermo loda, in questa scena, lo steak tartare del 21 Club, locale curiosamente sfuggito al proibizionismo degli anni ’20. Quello che era un bar clandestino di Manhattan era già stato protagonista in altri film come ‘All about Eve’.

 

21-Club-750x390

 

KANSAS CITY BARBECUE, SAN DIEGO (TOP GUN): è il ristorante casalingo in cui si riunivano Mav e Goose con le rispettive fidanzate dopo una giornata di voli e che si scaldò quando, uno al piano ed uno alla voce, interpretarono un classico di Jerry Lee Lewis, Greta balls of fire. Anni dopo, il ristorante fu distrutto da un incendio ma il pianoforte fu miracolosamente salvato.

 

Kansas-City-Barbeque-750x390

 

CHEZ PAUL, CHICAGO (THE BLUES BROTHERS): il caos che fece la coppia più cool e soul del cinema, cenando in uno dei ristoranti più belli della città, è storico. Non avrebbe potuto essere altrimenti, fu una scena esilarante. Peccato che, oggi, il ristorante sia chiuso.

 

Chez-Paul-750x390

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter