Annalisa: lavorare nel mondo dei viaggi da qualsiasi parte del mondo!

4 October, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Annalisa Artini ci racconta cosa l’ha spinta a diventare Consulente di viaggi online scegliendo Evolution Travel.
Nel maggio del 2012 ha iniziato questa attività, animata dalla sua forte ed intramontabile passione per i viaggi.

“Annalisa, come nasci professionalmente e come sei arrivata ad Evolution Travel?”
“Ho lavorato per circa 10 anni in un’azienda privata, in qualità di responsabile informatico.
Tuttavia non ero pienamente realizzata poichè non vedevo molte prospettive future; tutto era molto statico.
A quel punto della mia vita ho conosciuto Evolution Travel, in realtà inizialmente in veste di semplice viaggiatrice: sono partita come loro cliente.
Mi sono resa conto subito che stavo avendo a che fare con persone molto preparate e in grado di realizzare le mie richieste specifiche di viaggio: nessuna approssimazione ma una grande attenzione al viaggiatore.
Lì ho capito che la mia innata passione per i viaggi avrebbe potuto farmi cambiare vita, lavorativamente parlando. Così, al mio ritorno, li ho contattati, ho fatto un colloquio, ho valutato gli strumenti a disposizione e ho iniziato a lavorare come Consulente di viaggi”.

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te?
Accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

Vuoi conoscere Elisa e Andrea? Ecco il loro sito di viaggi e vacanze!

Evolution Travel1 (1) (1)

“Sei specializzata in una destinazione o prodotto?”
Già da diverso tempo ho deciso di iniziare a specializzarmi sul Madagascar, non solo perché amo questo paese dal punto di vista turistico ma anche perchè ne apprezzo tanto la gente, la cultura e le tradizioni.
In generale, mi piace molto lavorare sui luoghi in cui sono stata in prima persona e su prodotti che mi appassionano, ad esempio immersioni, golf e soprattutto safari.
Penso di essere una persona eclettica e per questo mi piace riuscire ad accogliere le richieste – anche più disparate – dei miei clienti”.

Progetto senza titolo (39)

“A proposito di clienti, qual è il valore aggiunto che sai offrire in qualità di Consulente di viaggi Evolution Travel?”
Di sicuro ciò che ci contraddistingue è la grande conoscenza del prodotto che proponiamo; il vantaggio di lavorare in un network è quello di poter “attingere” alle conoscenze altrui, potendo soprattutto contare anche sui colleghi che sono tour operator.
Il livello di specializzazione di ciascuno è quindi altissimo, a vantaggio del nostro lavoro e di quanto sappiamo di poter offrire al cliente.
Inoltre tutti sappiamo dare un’assistenza telefonica e via mail costante, molto spesso fuori dai classici orari di ufficio e di apertura delle agenzie di viaggio. Gestiamo il nostro tempo liberamente e lo mettiamo a disposizione dei nostri clienti in base alle loro reali necessità”

Evolution Travel3 (1) (1)

“Parli al plurale, dunque è una connotazione non solo personale ma tipica di Evolution Travel?”
“Sì, è esattamente così: per tutti noi di Evolution Travel un viaggio non è semplicemente la vendita di un volo o la ricerca di un albergo. E’ molto di più: è la costruzione personalizzata di un programma di viaggio ideale per quel cliente, dalla primissima fase di scelta della destinazione a quando rientrerà a casa al termine della vacanza. Restiamo a disposizione sempre, per dubbi pre-partenza e per necessità nel corso del viaggio. Il nostro compito termina quando ci risentiamo con il cliente per sentirci dire che il viaggio è stato perfetto, proprio come sognato”.

Progetto senza titolo (40)

“Fattivamente, come si svolge il tuo lavoro? Quali sono gli step principali?”
“Parte tutto dalla prima telefonata con il cliente: in questo modo si inizia a capire cosa vuole, dove desidera andare, quali aspettative nutre rispetto alla sua prossima avventura. Naturalmente emergono le informazioni pratiche come date di riferimento, mezzi di trasporto, numero di partecipanti ecc… E’ importante chiedere anche di viaggi passati, per comprendere la tipologia di viaggiatore e su cosa puntare. Una volta chiarito tutto ciò, passo alla vera e propria fase di costruzione del viaggio, contattando fornitori e tour operator”.

Progetto senza titolo (41)

“Dalle tue parole emerge soddisfazione per il tuo lavoro. Cosa ti appaga di più?”
“Il fatto che si tratti di un lavoro così dinamico mi permette di non annoiarmi mai, di non essere mai statica.
Inoltre mi sento molto libera perchè, di fatto, il mio ufficio è il mondo intero: basta avere un pc e la connessione per poter gestire pratiche e contatti, ovunque mi trovi e in qualsiasi orario. Massima libertà, massima flessibilità!
Mi soddisfa molto sapere di non dover pensare ad aspetti gestionali ed amministrativi perchè grazie all’infrastruttura tecnologica di Evolution Travel non devo occuparmene in prima persona.
Mi sento poi serena nel sapere di poter contare su una rete di Consulenti; io stessa, a mio volta, so di poter dare consigli e informazioni pratiche ad altri e mi sento utile.
Ma la soddisfazione più grande restano sempre i miei clienti: si crea spesso un rapporto così amichevole che mi inviano foto e messaggi mentre sono in viaggio. Per me è il segno che ho lavorato bene e che loro sono felici”.

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te?
Accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

Vuoi conoscere Elisa e Andrea? Ecco il loro sito di viaggi e vacanze!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter