APPRODO DEL RE? E’ IN CROAZIA…MA ANCHE A MALTA. SCOPRI TUTTI I LUOGHI SIMBOLO DELLA SERIE IL TRONO DI SPADE.

2 May, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
APPRODO DEL RE? E’ IN CROAZIA…MA ANCHE A MALTA. SCOPRI TUTTI I LUOGHI SIMBOLO DELLA SERIE IL TRONO DI SPADE.

Se sei un fanatico delle serie TV sicuramente non ti sarai perso tutte le stagione di Game of Thrones, ossia ‘Il Trono di Spade’, la saga che sta spopolando ormai da qualche anno anche in Italia. L’adattamento cinematografico della saga di George R.R. Martin è stato girato, ovviamente, in diverse location, molte al di fuori dei principali studi cinematografici, che esistono realmente e, spesso, non sono poi così lontane. Se ti senti un po’ Daenerys Targaryen e vuoi organizzare una vacanza davvero alternativa, non ti resta che scoprire le location che sono state, durante gli anni, il set dell’intera saga. Non ti resta che partire!

APPRODO DEL RE (Dubrovnik – Croazia): il luogo simbolo di tutta la vicenda, dove si trova il trono ufficiale dei re di Westeros e dove si intrecciano le vicende di tutti i personaggi esiste realmente ed è a poche ore di viaggio dall’Italia. Si tratta della monumentale città vecchia di Dubrovnik, in Croazia, scelta dai registi per diventare l’emblema de il Trono di Spade, durante ogni stagione. La città vecchia di Dubrovnik, oltre ad essere perfetta, in quanto ubicata su una splendida penisola, è anche protetta da muraglioni in pietra bianca, adattissimi al mondo medievale in cui sono calate le vicende.

dubrovnik-512798_1280

LA STRADA DA APPRODO DEL RE (Dark Hedges – Irlanda del Nord): Arya Stark, fugge dalla città travestita da ragazzo, insieme a Pastel Caldo,Yoren, Gendry e tutte le persone che diventeranno parte dei Guardiani della Notte. La via di fuga è ben rappresentata da i Dark Hedges (ovvero ‘le siepi oscure’), intricati viali di faggi ubicati su splendidi promontori a picco sul mare. Si trovano in Irlanda del Nord.

the-dark-hedges-northern-ireland1

APPRODO DEL RE – PORTA DELLA FORTEZZA (Forte Ricasoli – Malta): la Fortezza Rossa, presente nella prima stagione, a Approdo del Re non poteva che essere rappresentata dallo splendido Forte Ricasoli, un’enorme fortezza del XVII secolo costruita per i Cavalieri dell’Ordine di Malta sul promontorio di Gallows Point. È stata, un tempo, fortezza militare a difesa dell’isola, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

FORT RICASOLI

APPRODO DEL RE – PORTA DI ACCESSO (Porta di Mdina – Malta): ma Malta è ancora protagonista ad Approdo del Re, con la sua antica capitale, Mdina, ricca di storia e cultura. Mdina è una città storica posizionata su un promontorio, al centro dell’isola ed è nota come ‘la città silenziosa’. La porta di Mdina è anche la porta di Approdo del Re, solcata a cavallo da Ser Rodrik Cassel e Catelyn.

Porta-di-Mdina-Malta-456x308

GIARDINI ACQUATICI DEL REGNO DI DORNE (Alcazar di Siviglia – Spagna): non potevano che essere rappresentati qui i giardini del regno di Dorne. Si tratta di un palazzo storico, dall’inestimabile valore ed una location meravigliosa per rappresentare la meglio la residenza dei governanti Dorniani. Un luogo magico e davvero unico.

alcazar-1312572_960_720

L’ALCOVA DI JON E YGRITTE (Grjotagja – Islanda): si tratta di una fonte termale, circondata dai ghiacci, che è stata utilizzata come location per fare da sfondo all’amore di Jon e Ygritte. Grjotagja si trova vicino al lago Myvatn, nel nord est dell’Islanda. Forse non così semplice da raggiungere, ma davvero suggestivo.

Grjotagja-1

TERRE OLTRE IL MURO DI GHIACCIO (Vatnajokull – Islanda): l’Islanda è ancora protagonista nella rappresentazione della terra misteriosa oltre il Muro di ghiaccio, in cui sembrano vivere tutte le creature mitologiche. Si tratta di una zona montagnosa che forma il ghiacciaio più grande d’Europa.

vatnajokull-icebergs-formed-due-to-the-separation-from-vatnajokull-glacier

CASA DEGLI ETERNI (Dubrovnik – Croazia): un’altra zona della città vecchia di Dubrovnik è stata utilizzata per rappresentare la Casa degli Eterni, luogo frequentato più volte da Daenerys, anche per riscattare i suoi amati draghi. Si tratta della Torre Minceta, un’antica torre difensiva situata nei pressi delle mura della città.

torre-minceta-dubrovnik-croacia-02

APPRODO DEL RE – FORTEZZA ROSSA (Dubrovnik – Croazia): un’altra zona dell’antica città croata è stata utilizzata per rappresentare la Fortezza Rossa, cuore del regno, a partire dalla seconda stagione in poi (durante la prima stagione, le riprese sono state effettuate a Malta). Nella baia della città sono inoltre state effettuate le riprese della magnifica scena della Battaglia di Acque Nere. La Fortezza di Lovrijenac si trova ai confini di Dubrovnik.

Fort-Lovrijenac-Dubrovnik-Croatia-456x308

APPRODO DEL RE – INTERNI (Spalato – Croazia): ancora la Croazia protagonista, questa volta con la città di Spalato, dove sono state girate, all’interno del Palazzo di Diocleziano, meravigliosa struttura Patrimonio dell’Umanità, alcune scene che vedono Cersei Lannister come protagonista di eventi misteriosi.

palazzo diocleziano spalato

ARENA MEEREEN (Plaza de toros di Osuna – Siviglia – Spagna): la plaza de toros è stata lo scenario di una delle scene più grandi e maestose girate durante la serie, parte della quinta stagione. Le riprese della serie hanno suscitato grande interesse da parte del pubblico e dei visitatori e sono ormai sorti locali con menù a tema.

plaza toros osuna

YUNKAI E PENTOS (Ait-Ben-Haddou – Marocco): la città marocchina si trasforma, d’incanto, in Yunkai, la piccola cittadina della Baia degli Schiavisti, e in Pentos, una delle Città Libere. Tra le due città transita Daenerys Targaryen con il suo esercito. Si tratta di una città fortificata vicino a Marrakech, perfettamente conservata, utilizzata come location per le riprese cinematografiche di diversi kolossal.

AitBenHaddou

BOSCHI DEL NORD (Parco Nazionale di Tollymore – Irlanda del Nord): è un luogo visibile più volte durante la serie e dove Ned Stark e la sua famiglia incontrano i metalupi. Lo notiamo anche in una scena in cui viene trovata morta nella una famiglia di Selvaggi o durante l’inseguimento a cavallo di Theon Greyjoy. Si tratta di un parco meraviglioso per effettuare uscite durante l’estate, tra le montagne Mourne ed il mare.

Tollymore-Forest-635291965624947841

SPIAGGIA DEL ROGO DEI SETTE DEI (Tempio di Mussenden, Contea di Londonderry -Irlanda del Nord): si tratta del luogo in cui sono state effettuate le riprese della Roccia del Drago, quando Melisandre brucia gli dei sulla spiaggia e le riprese di Stannis Barateon che padroneggia la spada ‘portatrice di luce’. E’ un luogo spettacolare, una spiaggia sull’oceano lunga 11 chilometri e molto nota sul quale si trova un piccolo monumento a pianta circolare (il tempio di Mussenden), nella Contea di Londonderry.

mussenden-temple

MATRIMONIO DI DAENERYS TARGARYEN E KHAL DROGO (Azure Window – Malta): terminiamo con un luogo veramente meraviglioso, un arco in pietra naturale alto 50 metri e molto famoso a livello turistico. Stiamo parlando della Finestra Azzurra, sull’isola di Gozo a Malta, scenario incredibile de matrimonio di Danerys Targaryen e Khal Drogo nella prima stagione della saga.

azure-window-1024x681

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?