Cantina Marsadri: cultura, poesia e grandi vini.

18 Luglio 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Una delle Imprese Storiche Italiane certificate, insignita, nel 1925, della medaglia d’oro per la produzione dei vini rossi da pasto dalla Cattedra Ambulante di Agricoltura (quella che oggi è la Camera di Commercio): è la Cantina Marsadri, fondata nel 1879 da Angelo e cresciuta, negli anni, fino a garantire una produzione vinicola rinomata e degna di nota.

L’azienda vitivinicola, inizialmente in frazione Raffa e, poi, trasferitasi lungo la strada statale di Puegnago del Garda, in provincia di Brescia, è attiva da generazioni e conserva ancora al suo interno i retaggi delle antiche tradizioni contadine locali.

Oggi è guidata da Laura Marsadri e dal marito, Mario Leali. Un’attività storica attiva da ben sei generazioni, in grado di preservare i valori e le tecniche di viticoltura che rendono unici questi vini. La famiglia gestisce direttamente i vigneti di proprietà, tra le colline moreniche della Valtènesi, e vinifica in un impianto all’avanguardia, per garantire il controllo di tutta la filiera di lavorazione.

15068516_723090497844046_3390342774905393694_o

La Valtènesi è un’area compresa tra Desenzano del Garda e Salò che gode di un microclima davvero particolare, influenzato dal Lago di Garda. La Cantina Marsadri produce diverse tipologie di vino, dai rossi, bianchi e rosati fermi agli spumanti e ai vini frizzanti. Tra le produzioni DOC spiccano il Garda, il Valtènesi,  e il Lugana, parte di una produzione annua di circa 150 mila bottiglie, esportate in tutto il mondo.

Insomma, un vero ‘affare di famiglia’, gestito e condotto con grande attenzione e professionalità da chi ama custodire i segreti più preziosi tramandati dalle generazioni passate.

Ma la Cantina Marsadri è anche un luogo di cultura e poesia, frequentata da artisti e scrittori, che intrecciano le loro parole con i profumi dei vini più pregiati e con i colori intensi delle uve, per fondersi in un’unica grande passione, fatta di emozioni vere.

Lugana DOC Marsadri: un vino schietto, prodotto esclusivamente da uve di Trebbiano, coltivato esclusivamente nella zona a sud del Lago di Garda. È un vino molto particolare e intenso, dal colore giallo paglierino brillante. Al gusto è secco, sapido e strutturato e ha un profumo dai toni speziati.  Perfetto con piatti a base di pesce e pietanze delicate. Da servire a temperatura di 8°C.

Garda Classico Superiore Brolo DOC Marsadri: un vino rosso di qualità superiore, da uve tipiche della zona (Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese) altamente selezionate. Particolarmente strutturato, ha un colore rosso rubino intenso e sentori speziati, con un retrogusto di legno, dovuto all’affinamento in botti di rovere. Perfetto con piatti tipici della cucina locale (carni in umido o cacciagione) o per accompagnare una degustazione di formaggi stagionati. Da aprire 40 minuti prima della degustazione e da servire a temperatura di 18-20 °C.

Cantina Marsadri – Libreria Bacco

Via Nazionale, 26 25080 Raffa di Puegnago del Garda (BS)

Per conoscere altri buonissimi vini seguiteci su Facebook:

 https://www.facebook.com/stories.wine

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter