Cascate d’Islanda #6: Goðafoss, la cascata delle divinità vichinghe.

24 Marzo 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

La cascata degli dei. Così viene chiamata Goðafoss.

E come quasi ogni cosa importante in Islanda, dietro ad un nome si palesa una storia, che sfocia la maggior parte delle volte nelle leggende..

Per Goðafoss ci sono due leggende. La prima parla che qui, nell’anno 1000 il Lögsögumaður, ovvero colui che era eletto a recitare leggi, regole e consuetudini al popolo, fece del Cristianesimo il credo ufficiale dell’Islanda gettando nella cascata le statue delle divinità nordiche. Una piccola curiosità riguardo a questa storia è che se andate nella chiesa di Akureyri (che dista 50km da Goðafoss) c’è una vetrata che rappresenta questa leggenda.
La seconda, più mitologica, che è anche la mia versione preferita, racconta che il nome Goðafoss esisteva già dai primi insediamenti nell’isola. Perché i tre salti principali della cascata rappresentavano le tre principali divinità nordiche: Odino, Thor e Freyr.

Queste storie rendono l’Islanda ancora più interessante di quanto già non lo sia, facendo crescere ancora di più la passione e la curiosità di questo luogo.

Comunque, tornando a Goðafoss. Quando ci arrivai io le rocce nei dintorni erano completamente ghiacciate e questo permise a me e al mio compagno di viaggio di rischiare di spaccarsi l’osso del collo svariate volte.

La cascata si trova nel nord dell’Islanda, dove il clima è più rigido e questo fa si che tutto il sentiero per arrivare alla cascata fosse una unica grande lastra di ghiaccio assassina.

Ma il sole splendeva in cielo, anche se il tramonto era imminente (erano circa le 15.30), e la cascata si mostrava in tutta la sua bellezza alzando vapore e sprigionando potenza.

Come se stesse dando forza alla terra sottostante prendendola dal cielo.

Comportandosi un po’ in modo megalomane. Quel comportamento che hanno di solito le divinità.

Fonte: Skynique – Youtube

Il Bardo

Seguitemi su Facebook!

turistacurioso_button (1)
« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter