Come arrivare nel centro di Londra dai suoi aeroporti

7 November, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Pensi di andare a Londra? È una bella scelta, senza dubbio. Una volta individuate le date, i voli e prenotato l’hotel è il momento di informarsi su come arrivare in centro dagli aeroporti. Londra ne ha più di uno; a dire il vero sono diversi, ma non preoccuparti: qui trovi le varie possibilità di trasporto dagli aeroporti di Heathrow, Gatwick, Stansted, London City e Luton.

 

DA HEATHROW: Heathrow è l’aeroporto più trafficato d’Europa. Il modo più rapido per arrivare in centro è quello di utilizzare l’Heathrow Express. Il tragitto fino alla stazione di Paddington dura tra i 15 e i 20 minuti e i treni passano ogni quarto d’ora. Se non hai fretta magari puoi scegliere l’Heathrow Connect che costa la metà e, nonostante si fermi in tutte le stazioni, ci mette solo 15 minuti in più. La metro è il mezzo di trasporto più economico per andare in centro ma ci mette 45 minuti. L’opzione dell’autobus non è consigliata perché la durata del viaggio è lunga e la tariffa è alta. Se scegli un taxi, il prezzo può arrivare a 90£ per tratta, per circa un’ora di viaggio.

 

pasillos-londres

 

 

DA GATWICK: l’aeroporto di Gatwick è il secondo più trafficato di Londra. Per arrivare in centro città l’alternativa più rapida è il Gatwick Express, un treno che ti lascia alla stazione Victoria in mezz’ora. Puoi prendere anche i treni delle altre compagnie che ti lasciano in ulteriori stazioni, a seconda delle tue necessità. Se sei disposto a spendere per arrivare prima in hotel, puoi richiedere un’auto con conducente che ti costerà meno di un taxi.

 

direcciones-londres

 

 

DA STANSTED: Stansted è un aeroporto lontano dal centro, si trova a oltre 55 km da Londra. Anche qui il treno è l’opzione più rapida. Soprattutto se scegli lo Stansted Express, che ti lascia alla stazione di Liverpool Street in 45 minuti (qui arriva anche l’autobus, con un costo minore). Prendere un taxi non conviene perché il costo si aggira sulle 100£ mentre il treno ti costa 5 volte meno.

 

bus-londres

 

 

DA LUTON: anche la distanza dal centro dall’aeroporto di Luton, che è, con Stansted, uno degli aeroporti più utilizzato dalle compagnie low-cost, supera i 50 kilometri; quindi, anche in questo caso, ti consigliamo il treno. Il prezzo del biglietto si aggira sulle 20£ (come alcuni autobus) ma con il treno arriverai prima e sarai più comodo. Il treno ti porta alle stazioni di St. Pancras International e London Bridge.

 

cartel-londres

 

 

DAL LONDON CITY AIRPORT: questo aeroporto è, a differenza degli altri, molto vicino al centro di Londra, perché dista solamente 10 chilometri. Si trova sulla rete del Dockland’s Light Railway (DLR), una linea ferroviaria leggera collegata con la metro di Londra. Chi atterra qua può utilizzare la metropolitana, l’autobus o il treno leggero per spostarsi o, se preferisce, anche il taxi, per circa 25£ a tratta.

 

metro-londres

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?