CONOSCI ALBEROBELLO? IL LUOGO PIU’ CARATTERISTICO DELLA PUGLIA.

25 June, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
CONOSCI ALBEROBELLO? IL LUOGO PIU’ CARATTERISTICO DELLA PUGLIA.

Nel cuore della Puglia, proprio nel tacco dello stivale, c’è un luogo pittoresco e unico: Alberobello.

 

Qui si trovano i famosi trulli, costruzioni caratteristiche il cui nome deriva dal greco antico e significa ‘cupola’. Queste costruzioni coniche di origine preistorica sono fatte di pietra a secco, derivata dalle rocce calcaree delle regioni limitrofe.

 

Patrick-Denker-2-750x393

 

Questi edifici rendono Alberobello un paese degno di una fiaba. Passeggiando per le sue stradine si ha la sensazione che, da un momento all’altro, un folletto possa uscire da una casa.

 

La storia dei trulli è particolare. La terra, disabitata nel XIV venne assegnata al Conte di Conversano da Roberto d’Angiò, principe di Taranto e successivamente Re di Napoli. Il terreno costituiva i premio del nobile rampollo per i servigi resi durante il periodo delle Crociate.

 

Michele-Ursino-2-750x393

 

Il giovane conte impose la costruzione dei trulli, senza malta, ai nuovi coloni della zona: un metodo efficace per evitare le tasse sui nuovi insediamenti imposte dal Regno di Napoli. I trulli infatti erano considerati precari e facili da demolire.

 

Verity-Cridland-750x393

 

Ma sembra anche che questa tecnica costruttiva fu adottata soprattutto per le condizioni geografiche del luogo che abbondava di pietra calcarea.

 

Si tratta, in realtà di costruzioni molto resistenti, nonostante siano costruiti senza elementi di sostegno. Inoltre sono strutture intelligenti ed ecologiche. Lo spessore delle pareti fa si che la temperatura interna si mantenga sempre gradevole sia in estate sia in inverno.

All’interno il trullo è solitamente semplice: c’è un salone principale al centro, spesso circondato da piccole stanze. Il tetto è una cupola fatta di lastre calcaree concentriche che hanno una dimensione via via minore. Cruciale è l’ultima chiave di volta, spesso decorata con simboli bianchi di carattere esoterico o spirituale.

mararie-750x393

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?