Contrà Malini: l’amore di un produttore per le proprie ‘creature’ e la grande professionalità di un viticoltore esperto nel cuore di Valpolicella.

17 Maggio 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

La cantina di Fabio Tezza, fondata nel 1995, è una piccola perla immersa nelle terre di Valpolicella. Da più di vent’anni Fabio lavora, con l’aiuto del padre, ad un progetto di casa vinicola che esula dallo standard proponendo un’idea di vino più vicina alla terra, fatta di duro lavoro e passione.

Da sempre la famiglia segue personalmente le diverse fasi di lavorazione della vite, occupandosi della coltivazione e della cura dei vigneti, della raccolta dell’uva, delle fasi di produzione ed infine, dell’imbottigliamento, reinvestendo in maniera costante le proprie risorse nell’azienda, per creare un prodotto d’avanguardia e per sfruttare al meglio tutto quanto propongono le nuove tecnologie di settore.

Contrà Malini si trova nel comune di Marano di Valpolicella, in località Ravazzol, e domina, con i suoi vigneti, la cima di un piccolo colle. L’esposizione favorevole, verso sud-est, ha reso nota questa proprietà con il nome de ‘La casa del Sole’, luogo dove la famiglia Tezza vive e lavora ormai da diverse generazioni.

L’azienda produce diverse tipologie di vini rossi e vini bianchi fermi, proposti nella linea DOC, DOCG e IGT. Sono parte della produzione il Valpolicella Classico DOC, il Valpolicella Classico Superiore DOC, il Valpolicella Classico DOCG, il Valpolicella Classico Superiore DOCG, il Passito Rosso Veneto IGT, il passito Bianco Veneto ITG e il Rosso del Veronese IGT.

Tra i vitigni alla base della produzione ci sono il Corvina, il Corvinone, la Molinara, la Croatina, la Rondinella e il Cabernet Sauvignon.

Questi vini  nascono dalle sensazioni e dalla grande esperienza di Fabio Tezza, che cura le sue ‘creature’ come veri e propri figli, ascoltandoli e permettendo loro di crescere, arrivando a produrre, ogni anno, oltre 20.000 bottiglie.

“La cosa più bella del mio lavoro, è che non c’è nulla di scritto. Sei legato totalmente alla natura!” dice Fabio Tezza che, grazie alla sua profonda passione per i vini, ha deciso di dedicare al figlio Ismaele, uno dei vini da lui stesso creato: Ismaero!
Cioccolato fondente, lampone, melograno e mentolo sono solo alcuni dei sapori che si possono sentire una volta assaggiato questo vino.

Un’altra specialità che spicca tra i vini creati è il Rosso Malino. Selezione unica di uve, appassite lentamente nel periodo autunnale e invernale, prima della pigiatura. Il vino viene affinato in botti di acciaio per circa 3 mesi e, successivamente in bottiglia, per un semestre. La particolarità di questo amarone è dovuta al fatto che, a differenza degli altri amaroni non fa passaggio in legno.

Per conoscere altri buonissimi vini seguiteci su Facebook:

 https://www.facebook.com/stories.wine/?fref=ts

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter