Ecco come la passione per il mondo dei viaggi diventa un lavoro, raccontato da Fulvio e Simona!

21 November, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Da quanto tempi siete Consulenti di viaggio online e cosa vi ha portato a scegliere Evolution Travel per svolgere questo mestiere?
Abbiamo intrapreso questo percorso a Dicembre 2015, ricordo che abbiamo fatto il primo coaching online il 27/28 e 29 Dicembre, per divenire poi operativi da metà Febbraio, una volta risultati idonei al corso di perfezionamento.
Fulvio è stato il primo ad appassionarsi e documentarsi. E’ sempre stato lui, tra i due, a pianificare mesi e mesi e mesi prima le nostra vacanze: gli è sempre piaciuto documentarsi, creare itinerari ed organizzarsi la vacanza ad Hoc.
Sempre alla ricerca di nuove sfide e di lavori “alternativi”, si è imbattuto in questa figura professionale ancora poco conosciuta: il consulente di viaggi.
Da lì è partita la voglia di saperne di più, ha cercato ovunque sul web e valutato ogni singola agenzia di viaggi, pesandone pro e contro… scegliendo alla fine Evolution Travel. Ovviamente ora lo scoglio da superare sarei stata io, Simona. Io che non voglio buttarmi mai in nuove avventure, io che sono sempre super attenta alle varie “fregature” che possono celarsi dietro l’angolo. Ho passato una giornata intera a leggere ogni singola recensione scritta sul web riguardante Evolution e che dire… approvata a pieni voti!

E’ l’unica attività che state seguendo o la state facendo in parallelo ad altro?
Tutti e due al momento svolgiamo 2 attività principali, entrambe nel mondo del commercio: Fulvio è un rappresentante di piscine e giardini, ed io interior designer. Svolgiamo questi lavori da parecchi anni e, almeno per il momento, siamo consulenti viaggio “part time”. Ma, man mano che prendiamo più confidenza con questo lavoro, vorremmo dedicarci sempre più tempo perché sembra darci tante soddisfazioni!

VAGGIODI NOZZE FOT SIMO 439

Lavorando in due come vi gestite l’attività?
L’attività ce la gestiamo a “destinazioni”: così come nella vita, anche nella scelta delle nostre mete di viaggio abbiamo gusti diversi. Fulvio sempre alla ricerca di storia, di cultura, e attività da fare: in ogni viaggio vorrebbe vedere almeno 3 continenti e prendere 5 voli diversi. Io beh… datemi sole, mare, divertimento e un buon cocktail e son felice! Per questo, a seconda della destinazione e della tipologia di viaggio che richiede un cliente, lo lavora o uno o l’altro. Fulvio ama i Fly&Drive, io i bei villaggi All Inclusive. Quindi… ci completiamo 🙂

Quali sono gli aspetti del mestiere di Consulente di viaggi online che più amate e quelli che vi danno soddisfazione?
Sicuramente una cosa che amiamo nei nostri lavori, e che abbiamo ritrovato anche nel lavoro di consulenti di viaggio, è riuscire innanzitutto a capire cosa realmente cerca un cliente… e poi vedere la loro soddisfazione quando troviamo la soluzione adatta. E’ bello leggere le recensioni dei clienti che lasciano sulla nostra pagina Facebook, o che scrivono tramite mail. Stupendo è ricevere le foto via Whatsapp in tempo reale. Anche quando succedono piccoli inconvenienti (una camera di hotel non al top o ritardi di un volo) sapere che noi per loro ci siamo h24, far viaggiare i nostri clienti molto più tranquilli e liberi di godersi le meritate vacanze senza pensieri. Probabilmente è per questo che alla vacanza successiva si ricordano di noi e ci ricontattano per progettare insieme il loro prossimo sogno.

Quali sono i viaggi che solitamente chiedono i clienti (destinazioni, tipo di viaggio, necessità di cui non possono fare a meno, etc…)?
Non crediamo ci sia una richiesta di viaggio, come tipologia o meta, che va per la maggiore.
Ci sono esigenze diverse: famiglie con bambini spesso chiedono una meta a poche ore di volo e con un villaggio in all inclusive, per godere di tutti i comfort e rilassarsi un po’. Per le coppie o gruppi di amici le richieste sono le più disparate: soggiorni di solo mare, o in abbinamento delle escursioni… insomma, l’importante è staccare dalla routine quotidiana e vedere posti meravigliosi: il mondo ne è pieno! Se vogliamo analizzare una meta che per questo capodanno va per la maggiore forse sono le Canarie: a poche ore di volo dall’Italia, hanno un clima che consente anche di fare un bagno al mare e sono ancora in una fascia di prezzo buona per molti. Sta riprendendo anche il Mar Rosso, purtroppo però ancora gli italiani non si fidano di spingersi in certi luoghi, ma non ce ne è davvero motivo! Poi i prezzi sono davvero ottimi e i servizi al top!

IMG_2980

Quale aspetti pensate di dover migliorare per ottenere i risultati che vi siete prefissati?
Crediamo che con l’esperienza potremmo migliorare moltissimo i nostri risultati: ogni giorno che passa infatti acquisiamo sempre più notizie utili. Evolution Travel mette a disposizione continuamente tanta formazione gratuita per i suoi iscritti tramite degli e-learning che si possono seguire comodamente dal divano di casa. E’ una preparazione costante e davvero utilissima per chi come noi ha un altro lavoro e non può seguire i corsi in diretta, dato che tutto viene registrato e quindi può essere visto a qualsiasi ora!

Il fatto di essere autonomi ma inseriti all’interno di network a quali risorse vi fa accedere?
Con Evolution Travel si ha una vera e propria agenzia di viaggi. E’ personalizzata (la nostra si chiama “I Viaggi di Golia” – Ah! qualcuno si chiederà chi fosse Golia… Golia è uno dei nostri gatti che a qualche mese di vita fuggì di casa qualche giorno. Noi preoccupati lo cercammo per giorni interi quando ecco che magicamente riapparve dal nulla. Chissà che viaggio si sarà fatto? e da qui appunto il nome…), hai quindi una tua identità e puoi promuoverti come meglio credi: su web, sui vari social, o perché no, offline, tramite volantini o biglietti da visita. Puoi specializzarti su una certa tipologia di viaggio o su una determinata meta. Puoi decidere di lavorare solo organizzando viaggi a Mauritius, perché magari ci sei stato 10 volte e la conosci a memoria. Oppure puoi scegliere… di non scegliere! E di scoprire ogni volta con un cliente diverso una diversa destinazione. E questo lo puoi fare solo se con te hai un team come Evolution Travel, che per ogni meta, ogni tipologia di viaggio, mette a tua disposizione dei veri e propri esperti che sanno consigliarti per poi offrire al cliente la vacanza ideale. Ad esempio possiamo offrire viaggi su misura ad esperti sub, consigliando loro i punti di immersione migliore, o quale hotel mette a disposizione le attrezzature…senza che entrambi abbiamo mai indossato una bombola in vita nostra, ma semplicemente perché siamo in contatto diretto con un vero appassionato di questo sport e dei viaggi legati ad esso.
In quante agenzie su strada potrete trovare esperti di così tante cose?
Solo con un agenzia così ben strutturata si può….

IMG_0676

Cosa si deve fare per iniziare il lavoro di consulente di viaggio?
Diventare consulente viaggio è facilissimo…. basta compilare il form che si trova online. Verrai ricontattato dai “reclutatori” di Evolution Travel e superati i primi colloqui attitudinali, inizia l’avventura! Ci sarà una prima parte di formazione online a cui seguirà il perfezionamento. E poi fatto? No, qui viene il momento in cui ognuno di noi dovrà tirare fuori la propria indole guerriera e perseverare con costanza e metodo per raggiungere gli obiettivi. Ciò consiste nell’investire nelle varie campagne pubblicitarie aziendali, fare formazione costantemente grazie ai mezzi messi a disposizione dal network, partecipare agli incontri di gruppo in cui si verrà assegnati nonché partecipare alle varie convention nazionali o open day promossi dai colleghi, armi che consentiranno al neopromotore di affinare le proprie doti e le proprie conoscenze per metterle al servizio della vendita. Il concetto di crescita costante, deve rimanere sempre ben impresso nelle nostre menti, poiché è grazie alla crescita personale e professionale che un “piccolissimo imprenditore” quale in realtà noi siamo, può ambire all’ottenimento dei risultati. La passione per i viaggi è importante, ma bisogna ricordare sempre che non è l’unica cosa che serve per andare avanti. Quando sento dire “Ho intrapreso questa strada perché amo viaggiare” storco un pò il naso. E’ vero, è essenziale amare il viaggio per percorrere questa strada, ma per noi è anche bella la possibilità di essere venditori riuscendo ad esaudire i sogni dei nostri clienti costruendo le loro vacanze da sogno in piena autonomia e libertà.
E’ questa la nostra piccola attività.

Il mestiere di Consulente di viaggi online ti incuriosisce?
Scopri se hai le caratteristiche per lavorare anche tu nel mondo dei viaggi online, clicca qui!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter