Giornata della costituzione Italiana: 5 città dove celebrarla

17 Marzo 2017 - extyuser

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Il 17 marzo si celebrerà come ogni anno la Giornata della Costituzione Italiana. La festa, istituita nel 2012 è dedicata alla proclamazione dell’Unità d’Italia, avvenuta il 17 marzo del 1861. Noi abbiamo selezionato le città migliori dove festeggiare questo importante avvenimento e rendere omaggio alla nostra patria.

5- Reggio Emilia
Qui si celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e soprattutto della bandiera, in quanto Reggio Emilia è la città che ha dato i natali al tricolore. La bandiera italiana ha infatti oltre duecento anni di storia, dal momento che la sua nascita risale al 1797.
Durante la Notte Tricolore, ovvero la sera della vigilia della celebrazione, a Reggio Emilia si tengono proiezioni dedicate al senso di comunità, democrazia, libertà e uguaglianza.

fotolia_129297679_subscription_monthly_m

4- L’Aquila
Forte dell’esperienza negativa del sisma, a L’Aquila è molto importante utilizzare la Giornata della costituzione italiana come forma di rievocazione e di riflessione. Qui sono messe in primo piano la famiglia, la scuola ed i giovani, in una serie di eventi atti a sottolineare quanto sia importante la coesione per un fine di sviluppo e crescita.

3- Milano
La città che non dorme mai in virtù del lavoro e della prolifica crescita economica italiana festeggia la Giornata della costituzione italiana in un tripudio di eventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nostrano. I grandi musei milanesi saranno a disposizione di chi desidera rievocare e ricordare la grandezza di un’Italia che ancora oggi ha molto da offrire in termini di ricchezza culturale, varietà architettonica e grandi risorse turistiche e economiche.

milano

2- Torino
La bella Torino, città che sin dagli albori è coinvolta nelle vicende politiche italiane, offre un sacco di possibilità di rendere omaggio alla costituzione.
Tra tutti gli eventi in gioco, da non perdere è la programmazione all’Auditorium Vivaldi, che sensibilizza le scuole ed i più giovani grazie ad una rassegna di concerti dedicati all’inno, ai personaggi e alle curiosità che ruotano intorno alla musica del Risorgimento.

1- Roma
Roma, l’eterna regina, anzi imperatrice d’Italia è il luogo perfetto dove respirare l’amor di patria che poeti ed artisti hanno cantato nelle loro opere. Nella capitale, nonostante il 17 marzo non sia da considerarsi giornata festiva e dunque non si avranno riduzioni dell’orario lavorativo, la Giornata dell’unità nazionale, della costituzione, dell’inno e della bandiera è chiaramente sentita più che mai. Il consiglio è quello di non perdere l’imperdibile celebrazione annuale di deposizione all’Altare della Patria e dell’imbandieramento civile.

cliccalavoro_button (1)
« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter