I 10 fiumi più incredibili al Mondo!

29 Maggio 2015 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Navigabili, abbondanti, profondi, lunghi…o semplicemente belli. Sono molte le caratteristiche che potrebbero descrivere i milioni di fiumi che percorrono il pianeta. Noi abbiamo scelto questi dieci, ognuno per un motivo differente.

RIO DELLE AMAZZONI (SUD AMERICA)
Non solo è il fiume più grande, largo e profondo al mondo ma è anche uno di quelli che offre gli scorci più incredibili nei suoi quasi settemila chilometri percorsi attraverso Perù, Colombia e Brasile. Pochi anni fa è stato dichiarato Meraviglia naturale del mondo. Se hai modo di essere lì al tramonto a bordo di un’imbarcazione vivrai un’esperienza davvero unica.

FIUME YANGZE (CINA)
Non si va per il sottile se si guarda la lunghezza (6380 km) e per questo è il terzo fiume più lungo al mondo. E’ navigabile per la maggior parte della sua estensione anche se i punti di maggior interesse si trovano presso le dighe, tra le quali spicca la Diga delle Tre Gole, la più grande al mondo.

FIUME OB-IRTYSH (SIBERIA)
In realtà è formato da fiume principale (Ob) e da suo affluente, più lungo (Irtysh). Il significto del suo nome è ‘fiume bianco’, in tema con la regione attraverso la quale si è fatto spazio. Di una bellezza incredibile, specialmente nel tratto in cui attraversa le montagne Altay, scorrendo a fianco di monumenti naturali e storici.

FIUME YENISEI (OCEANO ARTICO)
E’ il quinto fiume più lungo al mondo e, grazie alle sue dighe, è una delle principali fonti di sostentamento dell’industria russa, prima di sfociare nell’Oceano Artico. Una delle sue particolarità è il letto completamente ghiacciato durante l’inverno.

FIUME GANGE
Sicuramente il fiume sacro più famoso al mondo. Il suo estuario produce il delta più grande al mondo, nel golfo del Bengala. Forse non tutti sanno che nel fiume vive una specie particolare di delfini (il delfino del Gange appunto), in estinzione, così come una varietà di squalo d’acqua dolce.

FIUME MISSISSIPPI (NORD AMERICA)
Chi non ha mai visto un film con questo fiume protagonista alzi la mano! E’ il più grande del Nord America, diviso tra Stati Uniti, Canada e Messico (nel cui golfo sfocia). Le tribù indigene lo consideravano il padre delle acque. E’ completamente navigabile ed è anche possibile soggiornare nei numerosi hotel ‘flottanti’ che popolano le sue acque.

FIUME DANUBIO
Superato solo dal Volga nella classifica dei fiumi più lunghi d’Europa. Dalla sorgente, nella Selva Nera tedesca, attraversa una moltitudine di paesi europei ed in ognuno di essi è un piacere visitare le sue rive. Uno dei luoghi più attraenti è sicuramente il suo corso nella città di Budapest che ha ispirato nel tempo creazioni culturali ed artistiche. Il Danubio Blu forse ti dice qualcosa…

RIO DE LA PLATA
E’ considerato il fiume più largo al mondo con i suoi 219 km. Quasi nulla! Il suo corso attraversa due paesi, Uruguay e Argentina. Però la curiosità di questo fiume è sicuramente la maledizione dei suoi abissi. Nel corso della storia molti aerei, barche e mongolfiere sono misteriosamente scomparsi nelle sue acque. Gli esperti parlano di alcune migliaia nel corso degli anni.

FIUME EBRO
Non è ai primi posti delle classifiche mondiali ma dovrebbe entrarvi di diritto se proviamo a classificare i fiumi più belli. Con gli altri divide le leggende che sono sorte durante gli anni, una delle quali sostiene che si tratti della rotta seguita da Noè per fuggire dal Diluvio Universale.

FIUME NILO
Nessuna classifica che meriti sarebbe completa senza il fiume più lungo al mondo, il Nilo (anche se da qualche anno gli esperti dicono che sia stato superato dal Rio delle Amazzoni). Il suo corso spettacolare va dal Lago Tena, in Etiopia fino in Sudan, passando per Egitto e Uganda.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter