Il cambio climatico renderà i voli più lunghi e più cari

25 April, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

La colpa è del riscaldamento globale, che sta alterando le correnti e surriscaldando l’atmosfera. Secondo uno studio realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Reading, nel Regno Unito, l’aumento della velocità delle correnti ascensionali sta rallentando i voli a lungo raggio in direzione est ed accelerando la velocità di quelli verso ovest.
Se calcoliamo il tempo totale di percorrenza per un’andata ed un ritorno, tenendo conto di queste variabili, il nostro viaggio durerà, in media, 1 minuto e 18 secondi in più. Sembra un’inerzia ma gli esperti assicurano che questa differenza può avere conseguenze nefaste sull’ambiente e sull’economia.

Ilustracion

Basta fare un paio di conti per rendersi conto che si tratta di un aspetto preoccupante. Ogni giorno ci sono circa 300 voli transoceanici in andata ed in ritorno, ossia, oltre 600 in tutto. Questo piccolo ritardo, calcolato in poco più di un minuto, è attualmente responsabile dell’accumulo di circa 2000 ore extra di volo all’anno. Detto in altro modo, questa modifica, costa 22 milioni di dollari in più di combustibile e 70 milioni di chili in più di emissioni di CO2.

Interior-avion

Le correnti ascensionali nell’emisfero nord e nell’emisfero sud sono venti potenti che aiutano a mantenere in equilibrio il sistema climatico del pianeta. Si tratta inoltre di un aiuto di cui i voli transoceanici approfittano normalmente per ridurre il tempo di percorrenza nelle rotte tra Europa ed America, uno dei corridoi più trafficati al mondo.

Motor-avion

Gli specialisti dell’Università di Reading pensano che la velocità dei venti sulla tratta New York-Londra aumenterà in media del 15%. Ciò significa che i voli da Londra, probabilmente, dureranno oltre 7 ore. In cambio, i voli da New York alla capitale britannica potrebbero arrivare a durare circa 5 ore e 20 minuti.

Pasajero

Al momento, questo studio è stato realizzato esclusivamente considerando la rotta New York-Londra. Ovviamente gli esperti pensano che, con ogni probabilità, l’impatto del cambio climatico sui voli e sulla loro percorrenza sia un fenomeno globale da tenere in considerazione.

aeropuerto

E c’è, inoltre, un altro fattore allarmante. Alcuni studi anteriori hanno dimostrato che il riscaldamento globale può aumentare le turbolenze durante questo tipo di voli, cosa che chi viaggia molto ha già notato.

Emision-avion

Il cambiamento climatico è ormai una certezza e sta compromettendo la sicurezza, il risparmio e la riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri voli.

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter