Il web ci ricasca con la bufala su Marte!

27 August, 2015 - Redacción

martecopertina
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Anche per quest’anno il web è alle prese con la solita bufala che dovrebbe vedere come protagonista il Pianeta Marte.

 

Infatti, circolano già da alcuni giorni sull’amato social FB articoli e immagini che indicano come il 27 Agosto la data nella quale dalla Terra sarà possibile vedere il Pianeta Rosso a occhio nudo, delle stesse dimensioni della Luna.

 

marte

 

Vero o Falso?

Bhe anche per quest’anno, come successo dal 2003, anno in cui effettivamente il Pianeta Marte si trovava più vicino del solito al nostro Pianeta, non succederà nulla!

 

Il 27 Agosto 2003 infatti la Terra e Marte erano a 55 milioni di chilometri di distanza l’uno dall’altra, la media è solitamente di 225 milioni. Mentre la distanza fra la Terra e la Luna è circa di 384mila chilometri, Marte risultò allora più luminoso e niente altro.

E sicuramente la stessa cosa accadrà negli anni a venire, compreso il 2287 che la bufala menziona come nuova data per il replicarsi dell’evento. Effettivamente i calcoli dicono che Marte in quell’anno sarà di nuovo alla minima distanza dalla Terra, ma niente di più.

 

In più, la bufala è diventata così virale e così un evento mediatico che Wikipedia, nella sua versione inglese, le ha dedicato una pagina: si chiama Mars Hoax.

 

E voi ci siete mai cascati a questa bufala? Ditecelo sulla nostra pagina FB!

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter