LA SCALINATA MUSICALE DI ZARA, UN MONUMENTO CHE SUONA PER LA PACE GRAZIE ALLE ONDE DEL MARE

28 December, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
LA SCALINATA MUSICALE DI ZARA, UN MONUMENTO CHE SUONA PER LA PACE GRAZIE ALLE ONDE DEL MARE

Un vero e proprio miracolo architettonico inaspettato. Chi visita questo luogo magico viene colto da uno stupore inaspettato. Sì, perché le gradinate che costeggiano la banchina del porto di Zara, in Croazia fanno, in realtà, parte di una sorta di orchestra sinfonica immaginaria, incastonata tra le lastre di pietra accarezzate dal mare.
Si tratta di un progetto ideato e realizzato, circa dieci anni fa, dall’architetto Nikola Bašić che, con la consulenza di diversi esperti di idraulica è stato in grado di creare un vero e proprio organo musicale, simbolo della città e luogo di ritrovo della popolazione locale e dei turisti di tutto il mondo.

HR1007-248-Zara.preview

L’opera architettonica si estende per circa settanta metri ed è suddivisa in 7 sezioni (le note musicali appunto). All’interno della struttura sono state inserite 35 canne d’organo di diverse dimensioni e formato. Grazie al movimento delle onde del mare le canne sono in grado di riprodurre un suono particolare e costante, un’onda musicale piacevole e unica che sembra fuoriuscire dal mare, modulata da 7 accordi e 5 tonalità diverse, una struttura tipica della musica dalmata.

Ne nasce un concerto davvero unico nel suo genere, con arrangiamenti casuali, legati al moto delle onde, e suoni più o meno intensi, a seconda delle forze marine.
croazia_16

Le gradinate del porto di Zara sono in assoluto il luogo più magico e surreale della costa della Dalmazia ed hanno permesso di riqualificare finalmente un’area che risultava ancora gravemente danneggiata dagli effetti della seconda Guerra Mondiale.

Un progetto unico nel suo genere che ben si adatta all’architettura locale, nato per rubare alle onde il loro aspetto musicale e creativo. Un piacere unico per la vista e per l’udito ed un simbolo chiaro del desiderio di pace.
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter