La spiaggia più piccola al mondo

11 September, 2016 - Redacción

spiaggia-piccola-Gulpiyuri
Ti è piaciuto il nostro articolo?
La spiaggia più piccola al mondo

E se ti dicessimo che la spiaggia più piccola al mondo non ha la vista sul mare? Lunga solamente 50 metri, la spiaggia di Gulpiyuri, nelle Asturie, è considerata la più piccola al mondo. Ma non è famosa solamente per le sue dimensioni perché, in realtà, questa piccola oasi scavata tra le rocce, è più nota per la sua peculiare ubicazione, ad oltre 100 metri dal mare.

Nascosta tra Llanes e Ribadesella, Guliyuri è uno dei luoghi più visitati delle Asturie per la sua incredibile bellezza. Di fatto è qualificata come monumento naturale.

playa-de-gulpiyuri

La sua origine non cela segreti anche se molti, vedendola, hanno sicuramente pensato che si trattasse di un fenomeno soprannaturale. La verità è che la zona in cui si trova è piena di cavità prodotte dall’erosione del mare sulle rocce, cosa che in molte occasioni provoca sprofondamenti, detti doline. Qui si nasconde l’aspetto ‘magico’ di questo luogo.

playa1

Anche il fatto che il mare non arrivi fino a questo piccolo paradiso non è un mistero. La cosa è dovuta semplicemente all’esistenza di una grotta, un tunnel sotterraneo in cui si è infiltrata l’acqua del mare con un po’ di sabbia, dando luogo ad una piccola ma bellissima baia che, nei giorni di bassa marea scompare e nei giorni di forti correnti si inonda arrivando a coprire la vegetazione circostante.

gulpiyuri-4

Senza dubbio, questo non è il luogo migliore per godersi un bagno e, tanto meno, una spiaggia dotata di chioschi e sdraio ma è un luogo che non puoi perderti se ti trovi nel nord della Spagna perché è unico ed incredibile.

gulpiyuri-3

Puoi accedere tramite la località di Naves, ad una decina di chilometri da Llanes. Una volta giunto lì, dovrai continuare camminando per una decina di minuti. Guliyuri apparirà ai tuoi piedi, in mezzo al nulla, lasciandoti a bocca aperta. Un altro modo per raggiungere la spiaggia è quello di arrivare camminando dalla spiaggia di Antolin, opzione che ti consigliamo per lo splendido paesaggio.

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter