Le 10 cattedrali più spettacolari del mondo

17 July, 2015 - Redacción

evidenxza
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Sono le costruzioni che cerchiamo per prime in una cartina quando visitiamo qualche città. Più antiche o più moderne, dal barocco al neoclassico passando per il romanico, il catalogo delle cattedrali è interminabile. Noi ti proponiamo le nostre dieci preferite per la loro bellezza, per lo stile moderno o per la sua storia. Quale preferisci?

 

Notre Dame (Parigi, Francia)
Forse è stata la sua bellezza, la sua armonia, il suo magnetismo o i suoi minacciosi gargoyles a far sì che Napoleone la scegliesse come il posto della sua incoronazione, o Disney come scenario perfetto dove collocare il suo “Gobbo”. Quali che siano i motivi, è evidente che Notre Dame mantiene tutto il suo splendore nonostante sia una delle cattedrali gotiche più antiche d’Europa.

 

notredame-560x374

 Scarica gratis la guida di Parigi

 

Cattedrale di San Esteban (Vienna, Austria)
Presto ti renderai conto che non ti trovi davanti ad una cattedrale tradizionale. Romanica? Barocca? Non cercare di classificarla perché San Esteban è un insieme armonioso di diverse correnti architettoniche. I suoi due tratti caratteristici sono i gargoyles – dice la leggenda che scacciano gli spiriti cattivi di chi passa sotto di loro – e i colori del tetto che coprono l’edificio.

 

sanesteban-560x373

 Scarica gratis la guida di Vienna

 

Santa Sofia (Istanbul, Turchia)
Di una grande bellezza, si è diffusa come icona turca per il fatto di essere, di diritto, uno dei gioielli dell’arte bizantina, tant’è che fu la chiesa del Papa durante buona parte del XIII secolo, prima di essere convertita in Moschea. Ti colpirà specialmente la stanza principale, sostenuta da enormi colonne, così come il mosaico dedicato all’Imperatore Costantino, situato al secondo piano.

 

santasofia-560x336

 Scarica gratis la guida di Istanbul

 

Cattedrale Hallgrímskirkja (Reykjavík, Islanda)
La grande sconosciuta di questo elenco, forse perché si trova in una destinazione poco frequentata, l’Islanda, o per la sua costruzione confusa, per la quale non dobbiamo tornare indietro a molti anni fa. Però, se ci pensi bene, in un paese associato al freddo e alla neve, ti viene in mente un esempio architettonico più fedele alle sue radici?

 

Hallgr--mskirkja-560x315

 

 

Cattedrale di San Basilio (Mosca, Russia)
Queste cupole colorate ti ricordano qualcosa che vedevi di frequente nella tua infanzia. Esatto! San Basilio era l’immagine ricorrente nel gioco del Tetris. È situata in un luogo privilegiato, a lato della Piazza Rossa di Mosca e vicino al Cremlino. La sua costruzione fu commissionata dallo Zar Ivan il Terribile.

 

sanbasilio-560x399

 Scarica gratis la guida di Mosca

 

Il Duomo (Milano, Italia)
Al suo interno ha una capacità di niente meno che 40.000 persone! Con questo dato e i suoi più di 150 metri di lunghezza puoi farti un’idea dell’enorme portata di questa cattedrale gotica. Fu costruita sopra l’antica Basilica che fu rasa al suolo da un devastante incendio. L’esterno, fatto di marmo, è uno degli elementi più rappresentativi.

 

ilduomo-560x373

 

 

Nostra Signora de las Lajas (Ipiales, Colombia)
Non solo è uno dei luoghi di riferimento del culto cattolico nel continente americano, ma anche una delle più ammirate opere architettoniche di stile neogotico, nonostante la sua “giovinezza”, dato che la sua costruzione risale solo a 100 anni fa. Davanti alla sua imponenza, rimarrai impressionato dai muri che danno accesso al santuario, così come dalle sue tre torre aguzze. La cripta è di stile romanico ed è dedicata al Sacro Cuore di Gesù.

 

laslajas-560x390

 

 

Sagrada Familia (Barcellona, Spagna)
La Spagna è il paese dalle cattedrali più spettacolari. La scelta di una di queste da inserire in questa lista è stata ardua. Per non ferire la sensibilità di nessuno, abbiamo optato per una che non lo è realmente, la Sagrada Familia, convertita in Basilica, uno dei monumenti più visitati in Spagna. Una costruzione ideata dal visionario Gaudì che, con gli anni, è diventata un’icona dell’architettura modernista.

 

sagradafamilia-560x420

 Scarica gratis la guida di Barcellona

 

 

Cattedrale di Cristallo (Garden Grove, California, Stati Uniti)
Ha una storia recente (1955), come sembra logico, ma è diventata un punto di riferimento architettonico negli Stati Uniti grazie al progetto di Philip Johnson che concepì lo spazio a partire da un insieme di più di 10.000 pannelli rettangolari di vetro. Per visitarla dovrai spostarti fino al distretto di Orange, in California.

 

catedralcristal-560x373

 

 

Cattedrale di Canterbury (Regno Unito)
Il suo primo abitante fu Sant’Agostino, prima di diventare la sede principale della religione anglicana in questo paese. Da quel VI secolo sono passati centinaia di apporti e ricostruzioni nei periodi –tra gli altri- sassone, vichingo e normanno, fino ad assumere l’aspetto attuale, che fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988.

 

canterbury-560x420

 

 Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter