Le 10 foreste più spettacolari al mondo

6 November, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Le 10 foreste più spettacolari al mondo

Oltre ad essere l’habitat di centinaia di specie differenti, le foreste sono i polmoni del pianeta, luoghi che ci procurano acqua, cibo, legna e, in molti casi, momenti di relax che ci permettono di evadere dal caos cittadino. In questo articolo vi mostriamo le 10 foreste più spettacolari al mondo.

 

Foresta Amazzonica: la foresta tropicale più grande al mondo, misura circa 6 milioni di chilometri quadrati ed è considerata una delle 7 meraviglie naturali del mondo. E’ così grande che si estende lungo 8 paesi: Brasile, Bolivia, Colombia, Guyana Francese, Suriname, Perù, Ecuador e Venezuela. La selva prende il nome dal fiume che la attraversa, il Rio delle Amazzoni. Senza dubbio è uno dei luoghi più suggestivi del pianeta.

 

amazonia-lubasi

 

 

Taiga Scandinava e Russa: con 2.186.900 chilometri quadrati di ampiezza longitudinale, la Taiga Scandinava e Russa si estende attraverso Norvegia, Finlandia, Russia e Svezia. E’ un’impressionante foresta in cui predominano i pini e i ginepri e dove vivono numerose specie, soprattutto alci e lupi. Una terra vergine, perfetta per perdersi.

 

taiga

 

 

Selva del Congo: immaginati di doverti fermare per far attraversare un enorme elefante africano. La selva del Congo è una delle foreste tropicali più impressionanti al mondo, non solo per le sue dimensioni ma anche per le specie che la abitano. Scimpanzé, gorilla, ippopotami, elefanti e una lista infinita di altri animali. Copre gran parte dell’Africa Centrale attraversando Camerun, Guinea Equatoriale, Gabon, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo e Congo.

 

congo

 

 

Białowieża: è una delle foreste vergini più belle d’Europa e per questo è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO ne 1976 e Patrimonio dell’Umanità nel 1979. Si trova tra Bielorussia e Polonia ed è un autentico gioiello naturale.

 

bialowieza-Frank

 

 

Giant Forest: molti la conoscono con questo nome ma questa foresta, a sud della Sierra Nevada, fa arte del Parco Nazionale delle Sequoie. Misura 1635 chilometri quadrati ed una delle sue attrattive principali è il Generale Sherman, l’albero più grande del mondo, con 84 metri di altezza. Visitare questo habitat naturale è una delle esperienze più emozionanti della vita.

 

giant-forest-Kirt-Edblom

 

 

Plitvice: il Parco Nazionale di Plitvice nasconde al suo interno uno dei boschi più incredibili al mondo. Si trova in Croazia e misura 22 mila ettari. E’ una piccola oasi colorata attraverso la quale è possibile passeggiare lungo centinaia di sentieri e ponti di legno godendo della vista dei bellissimi laghi e delle cascate. Fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1979 e nel 2011 fu candidato ad essere una delle 7 meraviglie naturali del mondo.

 

plitvice-lassi-kurkijarvi

 

 

Foresta di Bambù di Sagano Arashiyama: è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari del Giappone. Si tratta di un’impressionante foresta di bambù che si trova a mezz’ora da Kyoto. Solo il suono dei bambù, inframmezzato dal vento, rompe il silenzio che invade questo luogo. Il periodo migliore per godersi lo spettacolo è in autunno quando il bosco si riempie di colori offrendo ai visitatori un paesaggio incredibile.

 

sagano

 

 

Savernake Forest: se c’è un luogo vicino a Londra dove fuggire dal caos e dal rumore, è questo. Si trova nella contea di Wiltshire, vicino a Marlborough e si estende per 1100 ettari. In primavera questa foresta è un autentico paradiso viola mentre in autunno si copra di ocra.

 

savernake-lovestruck

 

 

Gorbeia: il Parco Naturale di Gorbeia, situato tra Alava e Vizcaya è una tappa obbligata per chi visita i Paesi Baschi. Al suo interno si trova uno dei boschi più belli di Spagna, un’esplosione di colori che rende le passeggiate un’esperienza unica durante tutto l’anno.

 

gorbeia-Paulo-Etxeberria

 

 

Selva Nera: prende il nome dalla quantità di colori dai toni scuri percepibili al suo interno. E’ un bosco di 6000 metri quadri coperto di laghi ed incantevoli paesini. Si tratta di una delle destinazioni più incredibili della Germania, un luogo che sembra rubato alle fiabe dei fratelli Grimm.

 

SelvaNegra

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?