Le 10 pareti più belle da scalare

9 August, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Il turismo legato alle attività sportive è all’apice del successo. Sono molti i fan delle diverse discipline sportive che pianificano le loro vacanze in funzione della loro attività preferita. Una di queste è la scalata, in cui, oltre a goderti la natura, hai modo di fare sport. Quindi è fondamentale scegliere il luogo migliore. Ecco 10 proposte dove praticare questo sport. Alcune sono parecchio lontane ma se sei un appassionato non sarà un problema.

1. Naranjo de Bulnes (Spagna)
È uno dei luoghi più belli della Spagna per dedicarsi alla scalata e le sue pareti sono abbastanza impegnative. È un imponente massiccio di roccia calcarea nel Picos de Europa, a 2500 metri di altitudine, nelle Asturie.

1-14

2. Monte Asgard (Canada)
Con un nome che evoca la mitologia nordica, questo monte di oltre 1000 metri nell’isola di Baffin, è uno dei luoghi più spettacolari per scalare, anche per il paesaggio di neve e ghiaccia. Il lato nord è una vera impresa per gli scalatori.

2-15

3. Yosemite (Stati Uniti)
Un’altra delle pareti più note al mondo. Di imperdibile per bellezza, questa parete è nota con il nome di ‘cascata di fuoco’, per un fenomeno naturale in cui i raggi del sole la rendono simile ad un vero fiume infuocato.

3-15

4. La Pedriza (Spagna)
Versatile ed adatta a tutti i tipi di scalatori. Ha oltre un migliaio di vie di accesso, per tutti i gusti, con grandi varietà di pareti.

4-15

5. Cala Varques (Spagna)
Una delle caratteristiche di questo luogo è che si trova in una delle più belle spiagge di Maiorca e che se per caso scivoli, cadi nelle splendide acque della sua baia.

5-15

6. Albarracín (Spagna)
Oltre ad essere uno dei luoghi più belli della Spagna, la sierra di Albarracín, a Teruel, propone diverse alternative per gli amanti delle scalate. Tieni conto che, però, il Governo di Aragón pone severe regole di accesso alle pareti.

6-13

7. Petit Dru (Francia)
La Francia non poteva mancare in questa classifica e, tra tutte le opzioni, abbiamo scelto questa. Un’irta rocca di quasi mille metri di altitudine, abbastanza difficile e che farà la felicità degli scalatori più esperti.

7-15

8. Patagonia (Argentina)
Nelle Ande, circondati dai ghiacciai, dai fiumi e dalle nevi, decine di pareti vengono affrontate quotidianamente da centinaia di affezionati della scalata, spesso agevolati dal passaggio di chi li ha preceduti, marcando il cammino.

8-10

9. Montserrat (Spagna)
In Cataluña, ai margini dei Pirenei e non lontano da Barcellona c’è il massiccio di Montserrat, con oltre 4000 percorsi dove praticare ogni tipologia di scalata.

9-7

10. El Chorro (Spagna)
A Malaga, nel Parque de las Nieves, si trova uno dei luoghi più noti al mondo per le sue caratteristiche particolari, riguardo alle pareti da scalare, con centinaia di vie di accesso, adatte ad ogni livello.

10-7

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter