Le 10 strade e piazze storiche da vedere prima di morire

24 June, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Le 10 strade e piazze storiche da vedere prima di morire

Queste 10 strade e piazze di città come New York, Parigi, Londra, Madrid, Tokyo o Buenos Aires sono autentici simboli delle loro rispettive località. Passeggiare lungo queste vie è un vero privilegio. Ti va di percorrerle con noi?

 

1- Viale 9 luglio (Buenos Aires)
Buenos Aires può vantarsi di avere la strada più larga del mondo. Viale 9 luglio fu battezzato con questo nome in onore di quella data del 1816, quando ebbe luogo la Dichiarazione di Indipendenza dell’Argentina. Attraversare questa via di 140 metri di larghezza richiede il suo tempo, ma ha un gran fascino, come la famosa Piazza di Maggio della capitale argentina.

 

buenos-aires-750x390

 

2- Fifth Avenue (New York)
New York non può mancare in nessuna lista delle città del mondo, è per questo che una delle sue vie più rappresentative deve figurare in questo elenco. La Fifth Avenue, che tante volte abbiamo visto al cinema e nelle serie tv, è il simbolo del sogno americano.

 

new-york-750x390

 

3- Champs Élysées (Parigi)
Come New York, anche Parigi non può restare fuori da una lista che parla di luoghi d’incanto. Se c’è una strada che la rappresenti, questa è l’avenue dei Champs Élysées, che nacque nel 1640 con la piantagione dei primi alberi allineati. Il suo nome proviene dalla mitologia greca e fa riferimento ad un luogo equivalente al paradiso. Forse è un po’ esagerato, ma neanche tanto.

 

paris-750x390

 

4- Unter den Linden (Berlino)
Questo famoso viale fu, dalle sue origini fino alla II Guerra Mondiale, il centro nevralgico della vita culturale berlinese. Nel 1945, gran parte dei suoi edifici si trovavano in rovine, ma dopo la caduta del muro di Berlino, Unter den Linden (“Sotto i tigli”), che unisce la Porta di Brandeburgo con il Ponte del Castello (Schlossbrücke) ha recuperato la sua posizione come una delle grandi vie della città.

 

berlin1-750x390

 

5- Pennsylvania Avenue (Washington DC)
Se c’è una strada al mondo che può sentirsi particolarmente importante, questa è il Corso Pensilvania (Pennsylvania Avenue), che collega la Casa Bianca con il Campidoglio degli Stati Uniti. È nota come la Via Principale d’America (America’s Main Street) ed è il luogo principale di sfilate, manifestazioni e proteste.

 

pennsylvania-750x390

 

6- Via Condotti (Roma)
Nell’antica Roma, la Via dei Condotti permetteva di attraversare il Tevere ed arrivare alla collina del Pincio. Situata vicino a Piazza di Spagna, attualmente è una delle vie più trafficata di Roma e uno dei centri per lo shopping di moda della capitale.

 

roma1-750x390

 

7- Gran Vía (Madrid)
In Spagna ci sono molte vie che meritano di figurare in questa lista. Infatti, ci sono città che potrebbero averne più di una, come Madrid. Di questa città noi scegliamo la Gran Vía. Il suo primo tratto, tra la via di Alcalá e quella di Montera, fu realizzato tra il 1910 e il 1915; il secondo, tra la Red di San Luigi e Callao, fu costruito tra il 1917 e il 1922, anche se fu solo nel 1927 che si concluse; e il terzo, tra Callao e Piazza di Spagna, si costruì tra il 1925 e il 1929, anche se alcuni edifici furono terminati solo dopo la Guerra Civile.

 

madrid-750x390

 

8- Istiklal (Istanbul)
Viale Istiklal o Viale dell’Indipendenza, attraverso la quale possono arrivare a transitare fino a tre milioni di persone in un solo giorno, era conosciuta anticamente come Grande Rue de Pera. Il quartiere di Pera (Beyoglu) era il posto dove vivevano i commercianti genovesi e veneziani durante l’epoca bizantina. Adesso mantiene questo spirito commerciale adattato ai nuovi tempi.

 

estambul-750x390

 

9- Incrocio di Shibuya (Tokyo)
Nel famoso quartiere di Shibuya, a Tokyo, troviamo la statua di Hachiko e il celebre incrocio attraverso il quale passano ogni giorno più di un milione di persone. Quando le auto si fermano, le strisce pedonali a forma di croce si riempiono di pedoni, dando luogo ad un incredibile brulichio di persone che camminano in silenzio.

 

shibuya-750x390

 

10- Trafalgar Square (Londra)
Trafalgar Square commemora la vittoria dell’armata britannica su quella spagnola e francese di fronte alle coste di Cadice nella Battaglia di Trafalgar. Originariamente questa incantevole piazza si chiamava Guglielmo IV. Forse gli spagnoli e i francesi avrebbero preferito che rimanesse con questo nome…

 

londres1-750x390

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter