LE 10 UNIVERSITÀ PIÙ BELLE DEL MONDO

19 October, 2015 - Redacción

evi
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Non sono solo centri di riferimento nell’ambito universitario mondiale, ma in più hanno un fascino speciale, sia per la bellezza dei loro edifici o per quell’aria regale e di tradizione che le fa diventare luoghi con personalità propria. Queste sono alcune delle università più belle del mondo. Riusciresti tu a concentrarti a studiare, sapendo che sei circondato da gioielli architettonici?

 

1- Università di Oxford, nel Regno Unito. Un’autentica città della conoscenza, di ispirazione gotica, che include in totale 43 facoltà, una chiesa, un teatro, un giardino botanico, due musei e un fiume che accarezza parte dei suoi confini.

 

Universidad-Oxford

 

2- Università di Salamanca, in Spagna. Oltre ad essere ammirata per la sua bellezza, è la più antica di Spagna. Le sue delicate decorazioni, dove compaiono personaggi della mitologia, della scienza, della Bibbia e della storia, rendono la facciata un’opera unica, con una particolarità: una rana. Non dimenticare di chiedere di lei quando visiterai la città.

 

Universidad-salamanca-2

 

3- Trinity College, a Dublino, in Irlanda. Nel pieno centro di Dublino, non solo è famosa per le sue belle facciate e le sue curate zone verdi, ma perché ospita al suo interno un autentico gioiello, che è la biblioteca centenaria nella quale regna un silenzio impressionante, e dove riposano esemplari unici e prime edizioni di libri che hanno segnato la storia dell’umanità.

 

Trinity College of Dublin

 

4- Università di Cambridge, nel Regno Unito. Gareggia con quella di Oxford per essere riconosciuta come quella di maggior prestigio del Regno Unito, anche se la cosa certa è che, nonostante oggi non si possa pensare all’una senza l’altra, Oxford ha dato origine a Cambridge. Il fiume Cam, che attraversa il campus, è un piacere per i sensi. Senza dubbio, una grande risorsa per concentrarsi come studente, o come turista.

 

DCF 1.0

 

5- Università statale di Lomonosov di Mosca, in Russia. Un campus opprimente, per la sua estensione e per la sua grandezza, con più di 30 kilometri di corridoi, quasi 5.000 stanze in lunghezza e larghezza delle otto residenze che lo popolano e un’estensione d’impatto di metri quadrati dedicati all’insegnamento.

 

Lomonosov Moscow State University

 

6- Università di Bologna. Nelle sue strutture si apprezza la fusione di stili, dal rinascimentale fino agli spazi architettonici più moderni. Agli edifici dedicati all’insegnamento, le biblioteche e gli archivi, bisogna aggiungere una particolarità: un allevamento, che prese forma a metà degli anni Settanta perché gli studenti di veterinaria potessero fare ricerche nel proprio campus.

 

Universidad-bolonia

 

7- Università di Città del Capo, in Sudafrica. Fu un simbolo nell’epoca dell’apartheid perché nel campus si opposero al razzismo imperante in quel momento. A livello architettonico, la sua particolarità è che è stata costruita vicino al Devil’s Peak o cima del diavolo, cosa che conferisce forza all’insieme; nello stesso tempo, dalla propria Università è possibile godere di spettacolari panorami della città.

 

Universidad-Ciudad-Cabo

 

8- Università di Mumbai, in India. È una di quelle di maggior prestigio per tutto ciò che riguarda l’ingegneria, oltre ad essere il campus più apprezzato tra quelli dei paesi emergenti. L’esotismo della sua vegetazione e il capriccio architettonico con il quale sono stati costruiti i suoi edifici, che mescolano una leggera aria “british” ad un tocco orientale, creano un insieme particolarmente attraente.

 

Colonial architecture Elphinstone College, Mumbai, India

 

9- Università di Yale, negli Stati Uniti. La costruzione di mattoni rossi che divennero popolari nel XVIII secolo si fondono alla perfezione con gli edifici di stile gotico o di altri stili come il coloniale, il greco o l’egiziano, che corrispondono ai luoghi che ospitano le famose confraternite segrete kappa, beta o gamma.

 

Universidad-Yale

 

10- Università di Xiamen, in Cina. Di grande bellezza e con edifici ispirati alla tradizione cinese, ma usando gli ultimi progressi tecnologici. I campus di Xiamen e Zhangzhou coprono circa 333 ettari. Ha 22 collegi, una scuola di dottorato e 9 istituti di ricerca.

 

Universidad-Xiamen-CHINA

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter