Le 8 città più in pendenza al Mondo

29 June, 2015 - Redacción

117
Ti è piaciuto il nostro articolo?

 

Avvertimento: se per caso state pianificando di visitare almeno una delle otto città che vi stiamo per proporre, vi suggeriamo vivamente di allenarvi con qualche giorno d’anticipo. La bellezza e l’essenza che caratterizza queste città sono le numerose strade pendenti che nascondono meraviglie e tesori inestimabili dai borghi ai quartieri abbarbicati alle viuzze inesplorate che racchiudono il reale fascino.

 

Fai un bel respiro e arrampicati con noi sopra il cucuzzolo più alto.

 

1. Lisbona (Portogallo). Se una città ha una rete di funicolari, ascensori pubblici e un quartiere chiamato Barrio Alto, sicuramente sono ottimi indizi che ci fanno intendere che la città in questione è particolarmente pendente: si, stiamo parlando di Lisbona. Questa caratteristica di città non pianeggiante le conferisce una personalità che non si può non amare e un aria romantica che ci incanta, perché negarlo? L’ascensore di Santa Justa è il più conosciuto, ma anche le funicolari di Lavra, di Bica o della Gloria non sono da meno.

 

218

 Scarica gratis la guida di Lisbona

 

2. Budapest (Ungheria). Proprio come Lisbona, è una città ben fornita di funicolari. Il motivo? E’ tanto pendente. Tutto questo succede nella capitale Ungherese per collegare il famoso ponte delle catene con il castello di Buda, nella parte sovrastante la città. Per i più coraggiosi non può poi mancare il tour che attraversa le colline.

 

417

Scarica gratis la guida di Budapest

 

3. Rio de Janeiro (Brasile). La famosa città Brasileña ha delle zone piuttosto pendenti soprattutto in corrispondenza di alcune Favelas, come quella di Santa Marta ad esempio, che ha perfino un ascensore installato per raggiungerla. Inoltre, vi consigliamo di dare un occhio anche alle famosissime scalinate di Rio: quella di Selerón ad esempio, dalla quale ci si può gustare un ottimo panorama.

 

316

 

4. San Francisco (Stati Uniti). Quando pensiamo ad una città in pendenza, ci sovvengono alla mente le tipiche strade di San Francisco, negli Stati Uniti, con sali e scendi da una parte e binari del tram dall’altra. Queste strade sono ormai di fama mondiale. Non puoi non passeggiare per la Lombard Street e non sentirti anche tu protagonista di qualche film famoso di Hollywood.

 

117

 

5. Sewell (Cile). Questa città è a 150 kilometri dalla capitale che è Santiago, ed è ubicata su un dirupo di una montagna. La sua pendenza è più che evidente. Si tratta di un comune di poco più di cinquecento anni di storia e tutto ruota attorno alle miniere della zona.

 

517

 

6. Dunedin (Nueva Zelanda). La piccola città Neozelandese di Dunedin detiene il primato di avere la strada più pendente del Mondo. Si tratta di Baldwind Street, con una inclinazione massima che arriva ai 19 gradi e un dislivello del 38 per cento.

 

617

 

7. Vecchia Amman (Giordania). La vecchia città di Amman, in Giordania, fu fondata sopra sette colline, giusto per farvi intendere quanto sia in pendenza. Le sue strade sono un labirinto di colline e scalinate che le conferiscono una personalità unica.

 

716

 

8. Positano (Italia). Sembra difficile credere che siano stati in grado di costruire un intera città proprio lì: le strade sembrano sfidare la forza di gravità e danno l’idea di essere destinate a cadere a capofitto nel mare da un momento all’altro. Dal livello del mare alla punta del paesino, tutto ha grande valore.

 

816

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter