LE FACCIATE PIÙ CURIOSE DEL MONDO

11 February, 2017 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
LE FACCIATE PIÙ CURIOSE DEL MONDO

Ci sono posti che spiccano non tanto per il loro interno, quanto per la loro particolare bellezza esterna. Sparsi in tutto il mondo, questi edifici pittoreschi rompono la monotonia delle case vicine e riempiono la zona di colori, trasportandoci verso mondi di fantasia. Con forme più appartenenti alla scultura, questi edifici oscurano tutto ciò che li circonda. Sono luoghi unici, ingegnosi, che sono diventati un simbolo architettonico dal quale molti altri giovani hanno tratto ispirazione. Vi mostriamo sei delle facciate più curiose del pianeta. Tra queste, la casa più felice del mondo. Vieni con noi?

 

1- Longaberge Building, Ohio
Siamo certi che nessuno di voi ha mai associato un cestino di vimini a nient’altro che a un picnic. Eppure, c’è un posto dove è diventato del tutto un’icona architettonica visitata ogni giorno da decine di persone. Si tratta del Longaberge Building, la sede della compagnia che porta il suo nome. Questa ditta è uno dei maggiori distributori di ceste di vimini in tutto il mondo, e visto che il suo prodotto di punta è il cestino da picnic, hanno deciso di includerlo nel suo edificio. Molti l’hanno considerata una delle costruzioni più brutte dell’Ohio, addirittura del mondo; la cosa certa è che il suo design appariscente non lascia nessuno indifferente, e senza dubbio è una delle facciate più curiose che uno può vedere nei suoi viaggi per il mondo.

casa-cesta1

2- Il muro dell’imbuto, Germania
Questo singolare edificio è conosciuto comunemente come “Il muro dell’imbuto”. Questa facciata disegnata dagli architetti Christoph Rossner, Paul Annette e Tempel Andre, ha un sistema di scolo dell’acqua particolare, fatto di imbuti attraverso i quali la pioggia percorre tutta la bella facciata blu dell’edificio, fino a produrre musica col suo passaggio. È diventata una delle principali attrazioni di Dresden e, anche se ti consigliamo di visitarla in giorni di pioggia per godere dei suoi spettacolari suoni, la sua facciata, piena di particolari strumenti a vento, ti farà innamorare a prima vista anche se splende il sole.

embudo-de-la-musica1

3- Dancing House, Praga
L’imponente Castello di Praga, il Ponte Carlo e l’orologio astronomico sono gli edifici di richiamo di milioni di turisti che ogni anno visitano Praga. Tuttavia, c’è un posto la cui bellezza non ha niente da invidiare a questi edifici, eppure non è così conosciuto come gli altri. Si tratta della Nationale Netherlanden, o, come si conosce comunemente, la Dancing House (la casa danzante).
Questo singolare edificio, soprannominato da molti Ginger & Fred, come la coppia di ballerini di Hollywood, fu costruito sopra un’antica struttura fatta crollare da un bombardamento nel 1945, con l’obiettivo di rompere con le regole dell’architettura convenzionale. Il suo architetto fu Frank Gehry, e senza dubbio, nonostante le critiche che ricevette all’epoca, questa facciata che sembra ballare è tra le più curiose del pianeta.

dancing-house

4- Casa Batlló, Barcellona
Anche la Spagna ha una grande quantità di edifici degni di spiccare per il loro design non convenzionale, ma forse il più curioso è la Casa Batlló, dopo essere stata ristrutturata nel 1877 da Gaudì.
Questa facciata ti trasporta in un mondo di fantasia, nel quale l’architetto lasciò a briglia sciolta la sua immaginazione, oltrepassando i limiti imposti dalle norme municipali. Situata sul Paseo de Gracia di Barcellona, la sua variopinta facciata di vetri e cristalli è diventata uno degli edifici più emblematici della città. Forse la cosa che attrae di più di questa costruzione sono le ringhiere a forma di maschera. Davvero un capolavoro.

Casa-Batllo

5- Happy Rizzi House, Germania
Considerata la casa più felice del mondo, chiunque la osservi non rimane impassibile. Costruita nel 1977 a Brunswick, questa facciata di infiniti colori e piena di sorrisi nacque dopo una conversazione tra Jäschke Olaf, padrone della galleria aeschke, e l’arstista Pop di New York James Rizzi. Entrambi vollero trasformare un’ antica fattoria in rovina in un luogo dove non esiste la tristezza né nei bambini né negli adulti, un edificio che ti trasmette allegria e energia positiva. Senza dubbio, è da vedere.

happy-rizzi

6- The Piano House, Cina
La città di Huainan è famosa per la sua già nota Casa Piano. Progettata da un gruppo di studenti della facoltà di architettura nel 2007, questo edificio è di sicuro uno dei più spettacolari del mondo. Un pianoforte a coda gigante che si adagia accanto a un violino di cristallo, entrambi in scala 50:1, si alzano dal suolo per la delizia di tutto coloro che passano accanto.
In questo caso, il disegno della facciata va in accordo con ciò che succede all’interno, perché questo edificio è stato costruito per fornire agli studenti di musica un luogo dove potersi riunire a fare esercizio.

piano-house-china

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter