L’isola più popolata al mondo

27 August, 2016 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
L’isola più popolata al mondo

90 case, 2 negozi, un hotel, un ristorante, una scuola ed un campo da calcio. Sono le uniche opere architettoniche dell’isola più popolata al mondo, abitata da oltre 1200 persone. Può sembrare un paradosso, tenendo conto che, sulla terra, ci sono più di 7 milioni di abitanti ma…se ti diciamo che l’isola misura meno di un ettaro?

 

santa-cruz-del-islote-3

 

Scoperta oltre 150 anni fa in Colombia, Santa Cruz del Islote si trova a circa 2 ore da Cartagena e da tempo era nota per il suo microclima e l’assenza di insetti (motivo per il quale si crede sia stata popolata così rapidamente). Tutt’ora sull’isola non c’è traccia di moscerini o zanzare e tantomeno di furti ma…ahimé lo spazio è quello che è.

 

santa-cruz-del-islote---casas

 

Di fatto quest’isola minuscola in cui non è proprio possibile costruire ulteriormente, ha una densità che è il quadruplo di quella di Manhattan. Ogni casa occupa poco più di 40 metri quadri e ci vivono (o sopravvivono) fino a 10 persone. Non dispone di acqua potabile e gli abitanti la ricevono ogni 3 settimane grazie ad un’imbarcazione dell’Armata Colombiana proveniente da Cartagena. Va da sé che i giorni di pioggia sono festeggiati come se fosse capodanno.

 

santa-cruz-del-islote-6-

 

La principale fonte di reddito degli abitanti di Santa Cruz del Islote deriva da pesca e turismo. Di fatto buona parte degli isolani lavora nell’unico Hotel presente sull’isola. E’ molto singolare il fatto he il medesimo locale sia utilizzato un giorno come chiesa ed il giorno successivo come chiosco ma le cose stanno così in un luogo dove non c’è spazio nemmeno per la morte. Infatti la speranza di vita degli abitanti di quest’isola è paradossalmente più alta di quella dei loro vicini, forse perché l’alimentazione è basata quasi esclusivamente sul pesce.

 

santa-cruz-del-islote---casas-2

 

Nonostante sull’isola non ci siano medici specialisti (esiste solo un piccolo ambulatorio) né corrente continua (disponibile solo 5 ore al giorno) né un cimitero (i morti sono seppelliti nelle isole vicine), i suoi abitanti considerano questo luogo un’autentica oasi di tranquillità in cui, se manca spazio, si cerca comunque di trovare una soluzione. Infatti hanno cominciato a costruire su piattaforme flottanti. Dispongono invece di un agente di sicurezza, imposto per legge.

 

santa-cruz-del-islote

 

Un dato curioso: tutti gli abitanti di Santa Cruz del Islote sono di origine africana e battezzati con gli stessi 8 nomi. Inoltre, oltre il 50% della popolazione ha meno di 15 anni ed è normale incontrare famiglie in cui ci sono più di 10 figli.

 

santa-cruz-del-islote---casas-4

 

Senza dubbio questo minuscolo ma incredibile paradiso sovrappopolato ti colpirà già da lontano e finché non toccherai terra non crederai che nello spazio che vedi ad occhio nudo possano convivere quotidianamente circa 1300 persone.

 

poblacion
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?