SINTRA: UN LUOGO DA FAVOLA PIÙ VICINO DI QUANTO TU CREDA

26 February, 2017 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
SINTRA: UN LUOGO DA FAVOLA PIÙ VICINO DI QUANTO TU CREDA

Dicono che sia un luogo che sembra uscito da una favola, in particolare così sembra appena arrivi. Incastonata in una montagna, circondata da boschi e protetta da castelli e palazzi, Sintra è una cittadina portoghese che emana fascino in ogni angolo.

 

Situata a soli pochi kilometri da Lisbona, in particolare 31, non si può visitare la capitale portoghese senza fare tappa in questo luogo romantico, il cui centro storico è tanto spettacolare da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

La sua posizione privilegiata, i suoi meravigliosi paesaggi e il suo microclima unico fanno di Sintra uno dei posti più visitati del Portogallo. Ma se un giorno decidi di partire per questo viaggio da favola, sappi che ci sono cinque posti che non ti puoi perdere.

 

1- Il Palazzo Nazionale di Sintra
Nel cuore di Sintra, il Palazzo Nazionale o come viene chiamato comunemente, “il palazzo dei camini”, si alza imponente con due enormi camini che lo rendono inconfondibile e visibile da qualsiasi angolo della città. Costruito nel XVI secolo come residenza estiva dei re del Portogallo, oggi è ammirato da centinaia di turisti che ogni anno fotografano la sua facciata bianca con dettagli in giallo. La discrezione della sua architettura esterna si distingue dagli elementi medioevali, gotici e rinascimentali dell’interno, dove spiccano le composizioni con ceramiche andaluse.
Ma senza dubbio, la parte più interessante del Palazzo Nazionale è la Sala dos Brasões, dove si espongono gli scudi di 72 casate nobiliari portoghesi. Spettacolare!

palacio-nacional-de-sintra

2- Palacio de Pena
È senza dubbio il gioiello architettonico di Sintra. Fu costruito per ordine di Fernando II che, innamorato dell’arte, decise di erigere un palazzo che presentasse i differenti stili che ci furono in Europa dal Medioevo fino all’Età Contemporanea, con un risultato davvero bello. Innalzato sopra la montagna di Sintra, il Palacio de Pena spicca per la sua architettura originale, piena di colori e di elementi arabi, romanici, gotici, rinascimentali e barocchi. Ma soprattutto sono i suoi panorami spettacolari che fanno innamorare tutti quelli che lo visitano. Ci sono due modi per accedere al Palazzo: tramite un minibus o a piedi attraverso il bosco. Indubbiamente, anche se è molto più difficile e richiede un paio d’ore di cammino lungo un sentiero ripido di montagna, ti consigliamo la seconda opzione, con panorami da sogno.

palacio-da-pena

3- Il castelo dos mouros
Costruito nel VIII secolo dagli arabi, lungo una delle rocce della montagna di Sintra, oggi il castello è solo un’ombra in rovina di quello che fu, ma i panorami da questo posto meritano davvero la pena, e nei giorni limpidi si può persino vedere la costa. Se decidi di raggiungere il Palacio de la Pena a piedi lungo il sentiero che circonda la montagna, passerai inevitabilmente da questo posto, perché si trovano molto vicini l’uno all’altro. Non fermarsi sarebbe come visitare Napoli senza mangiare la pizza: inammissibile.

castillo-de-los-moros

4- Quinta de Regaleira
La Quinta de Regaleira è una tenuta immensa nella quale tutto è un autentico mistero da decifrare. Il pozzo iniziatico, il pianerottolo degli dei, l’entrata dei guardiani… tutto qui ti fa pensare che c’è qualcosa di più dietro alle forme architettoniche di stile gotico e alla simbologia massonica che adorna ognuno degli angoli della tenuta. Senza dubbio, è un posto molto speciale e con una certa aria mistica che non puoi perderti se visiti Sintra.

quinta-da-regaleira

5- Palacio de Monserrate
Situato a tre kilometri dalla Quinta de Regaleira, questo meraviglioso palazzo non è uno dei luoghi più visitati di Sintra, tuttavia trabocca di magia in ogni metro quadrato. Questo palazzo fu di proprietà di Francis Cook, che si impegnò a rendere immortale con questo l’arte nazarí che è presente in molte delle stanze dell’Alhambra di Granada. I suoi giardini sono spettacolari, pieni di cascate artificiali, alberi e piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Una piccola oasi che ti porterà in un regno fatato.

palacio-de-monserrate-2
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter