SPAGNA: 8 LUOGHI IMPERDIBILI PER GLI AMANTI DEL FORMAGGIO

3 April, 2016 - Redacción

4
Ti è piaciuto il nostro articolo?

SANTCELONI, MADRID: l’assortimento di formaggi perfetto. Il più grande mai creato da un ristorante. Oltre 300 referenze. Il responsabile di sala, Abel Valverde mette in mostra tutte le sue conoscenze enciclopediche e continua una tradizione che lo scomparso Santi Santamaria aveva iniziato, portando il formaggio in tavola – sullo stile francese – nei ristoranti di Spagna. Certo, sono 39 euro a tagliere.

1

CHEESE’S ART, BARCELLONA: molto diverso dal precedente, nasce dai resti della Casa del Queso o la Casa del Fromatge, aperta dalla famiglia Sangrà oltre 30 anni fa. Un locale che promuove la cultura del formaggio a prezzi accessibili. Fondue e Raclette, taglieri, insalate e cheeseburger, con servizio take away e catering a disposizione. Il formaggio come arte.

2

PONCELET CHEESE BAR, MADRID: un originale bar specializzato in formaggi come evoluzione logica del negozio di Poncelet aperto in Calle Argensola da Jesus Pombo. Il fastoso locale di José Abascal propone, come in un giardino verticale, una cantina con oltre 150 varietà di formaggi provenienti da tutta Europa e, all’ingresso, un tavolo su cui il coltello taglia con maestria ogni fetta. E’ inoltre un ristorante quindi il menu propone anche alcune ricette gastronomiche. Esperti, produttori e affinatori…degustazioni e laboratori a volontà. E un secondo locale di design all’interno dell’Hotel Melià di Barcellona.

3

EL LAGO, MARBELLA: Da oltre 10 anni questo ristorante garantisce un livello altissimo nella selezione dei formaggi. E’ guidato da Paco Garcia e la chiave della sua selezione è un assortimento spettacolare con formaggi andalusi ed artigianali, soprattutto a latte crudo. La selezione costa 16 euro a persona.

4

SANT PAU, SANT POL DE MAR: Carme Ruscalleda è un altro punto fermo nel mondo del formaggio di alto livello. Nel suo santuario ogni mese il formaggio è la stella di un piatto. Ad ottobre è stato il turno del Blau d’Osona: formaggio a pasta cruda di vacca frisona.

5

QUESERIA CONDE DUQUE, MADRID: bisogna includere un negozio per peccare come si deve. La Queseria è diventata ormai un’attrazione turistica. Formaggi e ancora formaggi in scaffali senza fine e vetrine che sono uno spettacolo sensoriale. Artigianalità, formazione e cultura del formaggio.

6

VILA VINITECA, BARCELLONA: un altro negozio indimenticabile che merita di essere citato a Barcellona. Regno del latte crudo, con oltre 350 etichette diverse di formaggi artigianali, si tratta di una bottega nata nel 1932, sinonimo di selezione gourmet eccellente. E’ il fornitore di diversi ristoranti.

7

GRANJA CANTAGRULLAS, RAMIRO: la prima fattoria spagnola autorizzata a produrre formaggio a latte crudo di pecora. E’ un ottimo esempio di cosa significa lavorare bene. Oggi Ruben Valbuena serve i migliori ristoranti con i suoi pezzi unici; a volte parliamo di forme di 40 kilogrammi. Artigianalità con la A maiuscola.

8

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?