Vacanze al mare? Ecco i 5 sport perfetti per la spiaggia

8 August, 2017 - Redacción

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Il periodo che trascorriamo al mare durante le vacanze estive può diventare l’occasione per prenderci cura di noi stessi e pensare un po’ al nostro benessere fisico e mentale. Vediamo quindi quali sono le attività migliori da svolgere in spiaggia.

5 – Nuoto
E’ un classico e sembra quasi scontato, ma del resto dove puoi praticarlo meglio che al mare? Oltre al beneficio dell’attivita fisica in sè avrai il vantaggio dell’acqua salata che aiuta il galleggiamento e del sole che ti abbronza anche in acqua. Il nuoto è un toccasana se hai problemi alla schiena o alla circolazione e, in più, la tua pelle beneficerà dell’azione antibattericaantimicoticadetergente e rivitalizzante del sale. Quindi che sia stile libero, rana o dorso, concediti delle sane e lunghe nuotate. Se lo desideri puoi anche abbinare al nuoto lo snorkeling con maschera e boccaglio.

Se non sei un provetto nuotatore, non disperare, ci sono altri sport adatti alle tue esigenze

4 – Jogging
Correre sul bagnasciuga è sicuramente un’alternativa interessante al classico jogging che sei abituato a svolgere in città. È decisamente consigliato negli orari meno caldi della giornata, quindi la mattina presto o verso il tramonto. Cerca di praticarlo su una porzione di litorale abbastanza lunga e non troppo affollata per non disturbare gli altri bagnanti e le loro attività. E soprattutto è consigliato correre sempre con le scarpe e non a piedi nudi. Se vuoi sentire il contatto con la sabbia sotto la pianta dei piedi, opta per la camminata in acqua bassa. Avrai anche il beneficio dell’acqua che ti massaggia caviglie e polpacci.

3 – Beach volley
Uno sport simile alla pallavolo che si gioca in due squadre contrapposte divise da una rete su un campo di sabbia. Un’attività decisamente informale che si può giocare in costume da bagno e a piedi nudi. Il gioco di squadra favorisce la socialità e la nascita o il rafforzamento di amicizie mentre il movimento che il gioco richiede è perfetto per tonificare la muscolatura di gambe e braccia. E intanto che giochi, ti diverti, ti abbronzi e fai il pieno di vitamina D indispensabile per l’apparato scheletrico.

beach-volleyball-1597263_1280

2 – Kayak o canoa
È l’ideale per chi desidera rafforzare i muscoli delle braccia, delle, spalle, della schiena e degli addominali ed è adatto sia ad atleti principianti che a veterani. E in aggiunta permette di esplorare quei tratti di costa raggiungibili solo via mare.

boot-2435056_1280

1 – Surf e windsurf
Non praticabili ovunque, è vero, ma se ne hai l’occasione vale la pena di provarli. Se ti avvicini a questi sport per la prima volta rivolgiti ad un bravo istruttore, l’improvvisazione puó essere decisamente pericolosa. Sono sport faticosi, che mettono in gioco tutti i muscoli del corpo e che offrono allo stesso tempo un’ebbrezza ed un senso di libertà impagabili.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?