Cipro

Ti piace questa Destinazione?
Cipro
Cipro
  • Qualche informazione su Cipro

    L’isola di Cipro si trova nel mar Mediterraneo orientale. E divisa in due stati: la Repubblica di Cipro e la Repubblica turca di Cipro del Nord. Inoltre nell’isola sono presenti due basi militari di giurisdizione britannica Akrotirion e Dekeleia. Questa divisione ha portato a un diverso sviluppo economico, culturale e turistico. Il sud è molto turistico; tra le località più frequentate, Limassol, Paphos, Ayia Napa, Kyrenia, la spiaggia di Fig Tree Bay e quella di Nissi Beach. Al  Nord invece il turismo è ancora poco sviluppato anche se ci sono delle spiagge incontaminate che vale la pena di visitare.

  • Cosa vedere in Cipro

    1. Le Tombe dei Re, sono situate a Nord- Ovest di Pafo. Sono ora patrimonio dell’Umanità. Molte di queste tombe risalgono al IV secolo a.C.; sono scavate nella roccia e alcune sono costruite con colonne doriche, e affreschi sulle pareti.
    2. Monastero di Kykkos nei pressi di   Costruito verso la fine del  XI secolo.  Oggi gli spazi monastici, in particolare le pareti esterne e i corridoi aperti, sono stati in gran parte restaurati e decorati con varie scene religiose.  Inoltre il Monastero possiede  un museo, basato sulle moderne norme della museologia internazionale. In questo  luogo sono esposte icone bizantine, manoscritti, paramenti sacri, utensili e oggetti e cimeli ecclesiastici. Il Monastero è dotato anche di una biblioteca, contenente diciassette mila volumi. Vi sono anche circa cento cinquanta manoscritti, un archivio di documenti greco – antichi  documenti ottomani. La biblioteca è accessibile a tutti gli studiosi e ricercatori.
    3. Chiesa di San Lazzaro costruita verso la fine del IX secolo. La maestosa chiesa situata vicino al porto di Larnaca, dedicata a San Lazzaro dei quattro giorni, è considerata il monumento più antico ma anche il più bello, costruito in onore del santo. E’ possibile anche visitare il museo.
    4. Il castello di Kolossi è una ex roccaforte medievale dei crociati al confine sud-ovest del villaggio di Kolossi. La sua costruzione risale all’incirca al 1210. Ha una forma a torre quadrate di 21 metri divisa in 3 piani.
    5. Il castello di Kyrenia; situato nella parte orientale del porto di Kyrenia risale al XVI secolo e fu  costruito dai veneziani;  Tra le sue mura si trova una cappella del XII secolo, dove sono visibili dei capitelli, e il Museo Naufragio.

  • I nostri suggerimenti

    • Costruito nel XIV secolo allo scopo di proteggere il porto dai nemici. Secondo la leggenda Cristoforo Il Moro uccise la moglie Desdemona. La storia legata a Shakespeare attira moltissimi turisti. L’ingresso alla torre  oggi è  dall’ interno e non più dal mare, attraverso un cancello che riposta il marchio del   Leone di san Marco.
    • La Moschea di Selimiye risalente al 16 ° secolo, la moschea si trova a cinque minuti dal confine Ledra Street. La moschea è aperta al pubblico. Storicamente era conosciuta come la Cattedrale di Santa Sofia, è stata una cattedrale della chiesa romana cattolica ed in seguito convertita in moschea. All’interno si possono ammirare i due stili architettonici.
    • Choirokoitia è un  sito archeologico  che   risale al periodo del Neolitico ed è uno dei più importanti del Mediterraneo orientale, è stato inserito nell’elenco del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.  Venne scoperto nel 1934.  Si trova sul pendio di una collina a 6 chilometri dalla costa meridionale di Cipro. Gli antichi abitanti praticavano un’antica forma di  agricoltura ed allevamento di sussistenza.
    • ll lago salato Larnaca. Situato a Larnaca. Durante l’inverno qui ci sono fenicotteri, cigni e altri bellissimi uccelli migratori. Per molti secoli il sale è stato estratto ad uso commerciale. Il sentiero che costeggia il lago salato è una meta molto amata per il bird watching.
    • Non deve mancare una sosta  sulla spiaggia di sabbia chiara Ladys Mile. Anche se si trova di fianco al porto della città qui  l’ acqua è trasparente, e  nei diversi ristorantini sulla spiaggia si mangia particolarmente bene. Stesso discorso per la spiaggia di sabbia grigia Agios Ermogenis vicino al sito archeologico di Kourion. Posto ideale per gli appassionati di windsurf.  In aggiunta a Pafos si trova la spiaggia di Petra Tou Romiou, dove secondo la mitologia nasce Afrodite, Venere, dea dell’amore e della bellezza. La piccola baia di ciottoli con i faraglioni è sicuramente una delle località più  conosciute. Camminando si raggiungono delle piccole baie completamente isolate, con le caratteristiche della pietra calcarea di color bianco. Le spiagge della località non offrono nessun servizio, a parte un piccolo ristoro sulla strada principale.

     

  • Il tempo a Cipro

    Città non trovato, si prega di riprovare.
    Athalassa
    Imposta la tua posizione
    9°
    poche nuvole
    75% umidità
    vento: 4m/s O
    Max 17 • Min 0
    17°
    Dom
    16°
    Lun
    17°
    Mar
    14°
    Mer
    16°
    Gio
    Tempo da OpenWeatherMap
  • Mappa di Cipro

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter