Mosca

Ti piace questa Destinazione?
Mosca
Russia, Mosca
  • Qualche informazione su Mosca

    Per ringraziare in russo si usa la parola  “spasiba”. Sicuramente, la direte molte volte, estasiati dalle meraviglie della capitale: edifici, chiese e palazzi pieni di storia, anche se vi sorprenderà il suo aspetto più moderno con  locali, bar  caratteristici dove vi potrete divertire. L’estate è la stagione ideale per visitare Mosca, anche se è possibile visitarla in inverno durante il suo massimo splendore, ma il clima è particolarmente rigido.  I prodotti alimentari, le bevande e il calore delle persone vi affascineranno.

  • Cosa vedere a Mosca

    1. La cattedrale di San Basilio, venne costruita tra il 1555 e il 1561 grazie allo Zar IVAN IV, questa costruzione in stile bizantina non ha eguali, non esiste nulla di simile. E’ molto famosa, grazie  alle sue cupole colorate a forma di lampadina. All’interno si praticano i riti del cattolicesimo ortodosso.
    2. Il Cremlino è una cittadella fortificata con edifici civili e religiosi situato sulla riva sinistra del fiume Moscova. SI compone di quattro palazzi, quattro cattedrali e le mura con le torri, è la parte più vecchia della città.
    3. La  Piazza Rossa, questa piazza è conosciuta da tutto il mondo essa  rappresenta il crocevia di tutte le strade della città ed è inoltre  patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco. Sulla piazza si trova il Cremlino, da Cattedrale di San Basilio, lo storico quartiere dove fare shopping Kitay-gorod, il museo della storia russa, il mausoleo di Lenin. Essendo un centro nevralgico vengono spesso organizzati manifestazioni, concerti, parate militari.
    4. Il Teatro Bolshoi venne  ricostruito nel 1820 e venne inaugurato nel 1825. E’ uno dei più celebri templi del balletto classico di tutto il mondo. In  questo teatro vengono rappresentati balletti, opere e spettacoli teatrali. Il suo nome   è  associato a una compagnia di danza la Bolshoi Ballet. Il teatro è rimasto chiuso dal 2005 al 2011 per lavori di ristrutturazione. Oltre al palco e stata   modificata  tutta l’acustica con strumenti all’avanguardia.
    5. Assolutamente da visitare per gli amanti dell’arte sia russa, sia contemporanea e iconografica  la Galleria Tretyakov. Questa galleria venne fondata da Pavel Tretiakov. Ed è veramente unica. Qui potete ammirare dei quadri e delle icone meravigliose e verrete catturati da questo luogo pieno di opere di straordinaria bellezza.

  • I nostri suggerimenti

    • Non si può  ritornare a casa senza aver assaggiato il caviale russo.  Una curiosità sapevate che  nell’antichità il caviale era un alimento dei contadini?  Oggi il più pregiato è il caviale Almas, attenzione però il suo costo è proibitivo. Ma troverete sicuramente altre marche altrettanto buone. Da gustare anche  il blinis, la torta di grano saraceno ripiena di  caviale; oppure assaggiate  lo sci tipica zuppa.
    • Visitare i locali alla moda come il Club Rai o Soho Rooms.
    • Se vi recate in giugno, è possibile vivere l’evento atmosferico delle Notti Bianche, dove il sole sembra non tramontare mai, il 21 giugno vi sono addirittura 18 ore consecutive di luce. Assolutamente da non perdere!
    • Non vi dimenticare di fare un giro in metropolitana. Alcune stazioni sembrano dei veri musei.
    • A Ovest di Mosca vi aspetta il quartiere Arbat, un tempo luogo frequentato da artisti e poeti, piccole vie dove passeggiare, conserva ancora un atmosfera bohemienne. Dopo aver passeggiato fate una sosta al Margarita, un locale molto apprezzato.
    • Inoltre se volete fare qualche acquisto particolare e importante  vi consigliamo l’acquisto di qualche icona. Magari dopo aver visitato il museo delle icone. L’arte dell’icona nasce nel 988 con la comparsa in Russia del cristianesimo. Le icone sono rappresentazioni sacre che illustrano personaggi e accadimenti divini. Sono bellissime, con un valore non solo spirituale.
    • Per i curiosi, se passate davanti a una palestra di judo, buttate dentro un occhio, potreste vedere il Presidente Putin praticare il judo, arte che lui ama e perchè no magari riuscite ad allenarvi con Lui.

  • Il tempo a Mosca

    Città non trovato, si prega di riprovare.
    Moskva
    Imposta la tua posizione
    -4°
    neve
    92% umidità
    vento: 3m/s ONO
    Max -4 • Min -4
    -10°
    Mer
    -5°
    Gio
    -0°
    Ven
    -1°
    Sab
    1°
    Dom
    Tempo da OpenWeatherMap
  • Mappa di Mosca

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter