Pubblicità
Il patriottismo si converte, in molte occasioni, nel disprezzo verso altre culture, in difesa dell’unico modello valido e desiderabile: il loro. I valori americani conquistano il mondo ed impongono uno stile di vita.
Speriamo che la cosa non riguardi la maggior parte degli americani ma, in realtà, molti non sanno veramente dove si trovino gli altri paesi del mondo! E non parliamo dei principali fatti storici! E pare che non dipenda dal livello culturale perché sono molti gli intellettuali che non sono in grado di individuare diversi stati sul mappamondo.
Anche se normalmente i figli tornano a casa solo dopo il primo anno di università e l’emancipazione è tendenzialmente promossa, le cene in famiglia sono sempre un classico. L’esempio più calzante è il Giorno del Ringraziamento, motivo delle classiche riunioni famigliari attorno al tacchino.
Una delle prime immagini che ci vengono in mente, influenzate dalle serie televisive e dai film, riguarda gli americani taglia XXL, in pantaloni corti, maglietta e carichi di grasso, sfoggiato orgogliosamente. Anche se non ci crederai, non sono tutti così. Di fatto, la metà degli americani fa regolarmente attività fisica, secondo le statistiche.
Anche se negli Stati Uniti convivono diverse etnie e la popolazione afroamericana e ispanica è preponderante, gli americani bianchi sono, spesso, razzisti. Un dibattito che infuoca da sempre le campagne elettorali e la politica legata all’immigrazione. Gli ultimi premi Oscar hanno fatto tornare alla ribalta un problema di carattere storico ancora molto vivo.
Non sappiamo come si comporterebbero le persone in altri paesi se fosse permesso l’uso delle armi come avviene negli Stati Uniti ma sicuramente il rischio di atti violenti è dovuto alla grande libertà legata all’acquisto di armi nel paese, non limitato da regolamenti locali. La costituzione, infatti, giustifica la legittima difesa.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata