1- Cuenca
Pubblicità
Cuenca è una cittadina della Castiglia-La Mancia che, nell’anno 2023, è stata nominata Capitale della Gastronomia. Passeggiando nel centro storico della città dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, plasmato attorno alla neogotica Cattedrale di Cuenca, potrete fermarvi presso i ristoranti del posto per degustare i piatti tipici: tra tutti spiccano l’Atascaburras a base di baccalà, il gazpacho, il patè morteruelo e il dolce alaju.
2- Il Cairo
Nonostante la tomba di Tutankhamon sia stata scoperta nel 1922, l’Egitto ha deciso di celebrare il centenario di questo grandioso evento nel 2023, in occasione dell’apertura del nuovo “Grande Museo Egizio”. Visitate l’attuale “Museo delle Antichità Egizie”: vi ritroverete a camminare tra statue, sfingi, sarcofagi e corredi funebri, tra i quali a spiccare è la meravigliosa maschera di Tutankhamon in oro e pietre preziose.
3- La Valletta
Pubblicità
Nel 2023 la capitale maltese ospita l'”Euro Pride”: non c’è occasione migliore per partecipare a questa festa e visitare le bellezze di questa elegante città, culla dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Visitate il Palazzo del Gran Maestro e la sua straordinaria Armeria, per poi dirigervi nella Concattedrale di St.John, dove potrete ammirare alcune tele del Caravaggio. Dai Giardini Superiori potrete poi ammirare i villaggi di Senglea, Vittoriosa e Cospicua.
4- Loira
La Valle della Loira, chiamata “Il Giardino di Francia” è punteggiata da sontuosi castelli rinascimentali: tra questi spicca il Castello di Amboise, antica residenza dei Valois diventato famoso per aver ospitato Leonardo da Vinci. L’artista pare fu sepolto nella Cappella di Saint Hubert che, dopo un lavoro di restauro, sarà riaperta proprio nel 2023, in concomitanza con una mostra dedicata a Luigi XI.
5- Brescia
Brescia è stata dichiarata Capitale della Cultura nel 2023 e non c’è momento migliore per visitare la “Leonessa d’Italia”.
Piazza della Loggia è il cuore della città lombarda e vi si affaccia la Torre dell’Orologio decorata da statue bronzee, mentre in Piazza Paolo VI sorgono il Palazzo del Broletto e il Duomo Nuovo. Il Duomo Vecchio è stato eretto del 1100 ed è impreziosito dai mosaici di un’antica Basilica Paleocristiana.
6- Londra
Nel 2023 Londra sarà teatro dell’eccezioanale incoronazione del nuovo re Carlo III: la metropoli inglese diventerà un fermento di gente ed eventi. Godetevi nel frattempo la città, a partire da Buckingham Palace e il cambio della guardia, per finire alla leggendaria Torre di Londra. Ammirate l’iconico London Bridge e visitate i musei della città, dalla National Gallery al British Museum.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata