Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >7 dritte per diventare una blogger di viaggi
esperienzes

7 dritte per diventare una blogger di viaggi

Esperienza

Blogger di viaggi? Chi non ha mai sognato di fare della passione per i viaggi un vero e proprio lavoro? In questo modo riuscirete a guadagnare trasformando un desiderio in uno stile di vita.

Pubblicità

Diventare una blogger di viaggi

Tutti possono aprire un blog dove raccontare dei propri viaggi e mostrare foto scattate in giro per il mondo, ma per diventare una blogger di viaggio professionale occorre distinguersi dalla massa e farsi notare per la propria competenza riportando curiosità e offrendo contenuti interessanti, diversi dagli altri. Ciò porterà alla collaborazione con aziende, tour operator, enti del turismo.

 blogger di viaggi

Seguire le proprie passioni

Aprire un blog di viaggio puntando solo al guadagno che ne potrebbe derivare non è una buona idea: per diventare una blogger di viaggi occorre avere una forte passione per i viaggi e per la scrittura. Iniziate a scrivere di viaggi per raccontare e condividere storie, consigli, scoperte e siate sempre accurate nel fornire informazioni: saranno la vostra originalità e il vostro entusiasmo ad attrarre i lettori.

Costruirsi una nicchia

Per distinguersi dalla massa occorre concentrarsi su aree di interesse delle quali si è competenti come ad esempio i viaggi per donne sole, quelli per famiglie con bambini, o gli itinerari eno-gastronomici. La specializzazione porterà un flusso di lettori costante e aumenterà l’influenza del blog.

Costruirsi un pubblico

Maggiore è il traffico su un blog, maggiore è la possibilità di guadagno. Concentratevi, quindi, sulla crescita del numero dei vostri lettori. A questo scopo sarà utile visitare gli altri blog di viaggio e lasciare commenti, invitare i lettori ad iscriversi ad una mailing list per ricevere contenuti dedicati e, infine, investire nella pubblicità del blog. Essere attivi in modo costante sui social media come facebook, twitter, instagram e pinterest è altrettanto indispensabile per dare al proprio blog tutta la visibilità possibile.

Pubblicità

Imparare le tecniche SEO

Per costruire un blog di successo è necessario che i post vengano trovati facilmente nei motori di ricerca. Per questo occorre impadronirsi delle tecniche SEO che permettano l’ottimizzazione dei contenuti.

Acquistare un dominio

Scegliete un nome per il blog, che sia originale ma semplice da ricordare e impostate il vostro sito web. Sarà una buona idea rivolgersi ad un designer professionista per un progetto che sia accattivante e ben organizzato.

Investire nel progetto

Prima di cominciare a guadagnare diventando una blogger di viaggio, possono passare anche molti mesi. E’ necessario pertanto investire qualche risparmio per i primi viaggi e per mettere insieme l’attrezzatura necessaria: una buona macchina fotografica, una telecamera o una go-pro, un computer portatile che vi accompagni in viaggio.

 blogger di viaggi

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 2 de Marzo de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata