Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Altrocioccolato dal 20 al 22 ottobre 2017 a Città di Castello
esperienzes

Altrocioccolato dal 20 al 22 ottobre 2017 a Città di Castello

Esperienza

Tra il 20 ed il 22 di ottobre andrà in scena l’attesissima fiera del cioccolato dedicata alla filiera del cacao equo e solidale. Nella splendida cornice del centro storico di Città di Castello si terrà Altrocioccolato. Pronti a volare in Umbria per il weekend più dolce dell’anno?

Pubblicità

altrocioccolato

Altrocioccolato, la festa del cioccolato di Città di Castello

Altrocioccolato è una delle tante fiere italiane dedicate all’alimento più amato del pianeta. Tuttavia, questa che ogni anno va in scena nel bel centro storico di Città di Castello, in provincia di Perugia, è interamente dedicata ai prodotti del commercio equo e solidale.

L’evento ha raggiunto la sua XVII edizione e ogni anno attira a sé migliaia di turisti e curiosi, interessati alle numerose prelibatezze gastronomiche ottenute mediante gli antichi metodi di lavorazione artigianali del cacao. Chi giungerà in loco potrà deliziare il proprio palato con alcune delle specialità dolciarie più amate da grandi e piccini, passeggiando per le vie del centro storico della cittadina umbra.

Altrocioccolato e le ragioni del commercio equo e solidale

Lo scopo principale dell’evento è quello di sostenere gli importanti valori su cui si basa il commercio equo e solidale, diffondendo la conoscenza di un modello di sviluppo alternativo, che affonda le proprie ragioni nella lavorazione tradizionale del cacao e che non contempla alcun passaggio industriale.

Questo evento, ormai amatissimo dai tanti affezionati che ogni anno raggiungono il borgo, intende offrire ai produttori e agli artigiani dei Paesi in via di sviluppo la possibilità di presentare e vendere i frutti del proprio lavoro. L’evento non annovera prodotti realizzati mediante filiera industriale, ma intende far luce su un mondo come quello artigianale connotato da sapori autentici, figli di lavorazioni che affondano le proprie origini nei secoli passati.

Pubblicità

Il cioccolato bio a Città di Castello

Altrocioccolato si avvia ad aprire i battenti e a offrire a turisti e curiosi una ragione in più per visitare Città di Castello. L’evento trova spunto nella passione per il cioccolato e il cacao equo e solidale, ma abbraccia le tematiche più ampie, relative alla sostenibilità e alla salvaguardia della natura, del cibo e dell’intero pianeta.

Organizzata dall’associazione Umbria Equo Solidale, la manifestazione collabora con numerosi enti che si occupano di energia rinnovabile, risparmio energetico e diffusione delle principali alternative a uno stile di vita fondato sul consumismo.

Altrocioccolato intende offrire uno spazio ai venditori e agli artigiani, al fine di raccontare il proprio lavoro, il proprio mondo e le origini delle materie prime utilizzate. Senza dimenticare di assaggiare i prodotti biologici provenienti dai mercati di mezzo mondo!

altrocioccolato

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 20 de Ottobre de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata