Il Festival internazionale degli aquiloni si svolge ogni anno sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, a cavallo tra i mesi di Aprile e Maggio, quando le condizioni atmosferiche dovrebbero essere ottimali. L’edizione 2018 si terrà dal 20 Aprile al 1 Maggio
Pubblicità
Il Festival degli aquiloni di Cervia, denominato Artevento, nasce nel 1981 ad opera del suo fondatore Claudio Capelli, con l’intento di riunire i migliori maestri aquilonisti del pianeta, di creare un incontro multiculturale dove l’arte dell’aquilonismo si sposi con la danza, la musica, il teatro e la figura. E’ la prima manifestazione al mondo completamente dedicata all’arte eolica ed è considerato uno dei 10 best festival mondiali a cui partecipare almeno una volta nella vita.
E’ la festa della fratellanza tra i popoli che comunicano attraverso il linguaggio universale della fantasia, dell’arte e dell’abilità personale, in un confronto creativo e giocoso, che celebra la filosofia della pace e l’esaltazione delle diversità, creando uno spettacolo meraviglioso di colori e luci che saprà affascinare grandi e bambini. Solo chi ha uno spirito molto poetico riuscirà ad apprezzare fino in fondo tutte le diverse sfaccettature di questo evento unico al mondo.
La spiaggia di Pinarella di Cervia, per chilometri e chilometri, di giorno e di sera, si veste di forme e colori vivaci, di installazioni che parlano allo spettatore grazie alla presenza del vento che le muove e le rende sempre diverse nei vari momenti della giornata. Tutto è movimento ed allo stesso tempo tutto è silenzio, tranne il rumore del vento e delle onde sulle spiaggia. E, negli spazi espressamente dedicati, si esibiranno gli acrobati dell’aquilonismo, da soli o in competizione con gli altri campioni mondiali.
Il programma cambia di anno in anno, arricchendosi di nuovi artisti e nuove attrazioni, presentando i migliori artisti mondiali di volo acrobatico, gli esperti di combattimento tra aquiloni, gli atleti che si cimentano in gare di kitesurf, gli esperti di fotografia aerea, giocolieri, saltimbanchi e molto altro.
Pubblicità
Ci sono anche laboratori dedicati ai bambini che potranno esprimere tutta la loro creatività e fantasia guidati da animatori esperti e coinvolgenti. Informazioni più precise sul programma della 37a edizione sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Il festival degli aquiloni sarà anche l’occasione per scattare splendide fotografie, tra cielo e mare, agli aquiloni più belli e scenografici incontrati lungo la spiaggia e per portare a casa ricordi indelebili di un’esperienza indimenticabile. Potrete poi condividere gli scatti migliori, insieme alle vostre emozioni con amici e familiari grazie a Instagram il social perfetto per la pubblicazione di foto ed immagini.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata