Ecco 5 mete per vivere intensamente la calda estate che inizia ufficialmente il 21 giugno, il giorno dell’attesissimo solstizio d’estate.
Pubblicità
5- Dubrovnik
Dubrovnik sembra sospesa nel tempo cinta com’è da mura che regalano scorci panoramici sul mare e sull’incontaminata Isola di Lokrum, dove scorrazzano liberi leggiadri pavoni.
Dalla rinascimentale “Porta Pile” si accede a quella città vecchia punteggiata dai simbolici tetti rossi e ricca di bellezze architettoniche quali la gotica “Colonna di Roland” che domina la “Piazza Luza”, il quattrocentesco “Palazzo dei Rettori ” sede del “Museo Culturale e Storico”, dedicato alla storia della città, e la spettacolare “Chiesa di San Blas” con la statua del santo rivestita d’oro.
4- Milos
La bella e autentica Milos, nell’Egeo, ammalia con insenature e spiagge come quella di “Firopotamos”, coi classici syrmata, e di “Kleftiko” coi faraglioni che si ergono imponenti dal mare.
Non sorprende che una delle sculture più belle dell’antichità, la “Venere di Milo”, sia stata rinvenuta in questo paradiso, nei pressi della pittoresca Tripiti dai suggestivi mulini a vento e custode di memorie antiche quali l’antico teatro e le catacombe cristiane.
Affascinante poi Plaka, classico villaggio greco abbarbicato sulla scogliera dominato dal “Kastro” veneziano del XIII secolo.
Pubblicità
3- Honolulu
Mare, palme e ukulele: sono le Hawaii, la meta estiva per eccellenza. La capitale Honolulu unisce tradizione e modernismo tra grattacieli, hotel di lusso e luoghi come la “Kawaiahaʻo Church” realizzata con materiale corallino e dove la messa è celebrata in lingua indigena.
Le spiagge lunghe e dorate la fanno ovviamente da padrone, a partire da quelle leggendarie di Waikiki dalle quale si scorge il vulcano inattivo “Diamod Head”.
Senza dimenticare i parchi come il “Lili’Uokalani Botanical Garden” ed il “Kapiolani Park” che sono veri eden tra cascate, piante native e immensi banani.
2- Bali
“Isola degli dei” è la definizione perfetta per Bali, un’isola spirituale fatta di paesaggi mozzafiato come le risaie di Jatiluwih e di Tegalalang, oppure le foreste lussureggianti come quelle dei macachi a Ubud o i suggestivi templi. Come non restare stupefatti davanti al “Tempio di Tanah Lot” sito su un isolotto roccioso, o al “Tempio di Ulun Danu Bratan” che si specchia sul lago sulle cui sponde sorge.
Tra le città più autentiche della Bali meno turistica c’è Ubud dove oltre al “Tempio di Loto” si trovano le famose sorgenti sacre di Pura Tirta Empul meta dei fedeli del luogo.
1- L’Avana
L’Avana è l’essenza di Cuba: l’anima di questa città è “Habana Vieja” dichiarata patrimonio dell’UNESCO, con le sue splendide piazze avvolte da case coloniali come la pittoresca “Plaza de Armas” o l’iconica “Plaza de La Revolucion” con l’effige di Che Guevara.
Uno dei luoghi simboli è poi il “Malecón”, il lungomare della città dove, sorseggiando un fresco guarapo a base di canna da zucchero, si possono ammirare le vecchie auto americane d’epoca e i caratteristici autobus “Uaua” che, claudicanti e affollati, girano per la città a tutta musica in pieno spirito habanero.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata