La Giornata Mondiale degli animali si festeggia il 4 ottobre, giorno in cui si commemora il loro Patrono, San Francesco D’Assisi. Ma nel mondo, oltre al World Animal Day, vi sono svariati eventi dedicati agli animali: scopriamo i più curiosi.
Pubblicità
7 – Kukur Tihar, in Nepal
Durante il Festival delle Luci nepalese, che inizia il 24 ottobre e dura 3 settimane, c’è una cerimonia dedicata ai cani, dove li si omaggia con pietanze succulente, ghirlande di fiori e canti. Oltre a ringraziarli per la loro fedeltà, si dedica ai cani questa festa perché, secondo la religione induista, sono i guardiani della porta che conduce alla vita futura.
6 – Neko no Hi, in Giappone
Per i giapponesi, il gatto è un animale al quale va dedicata una devozione sacrale: il motivo di questo risiede nella leggenda del Maneki neko. Non stupisce, quindi, che il Paese celebri, oltre alla Giornata Mondiale degli animali, una Festa Nazionale dedicata ai felini di casa, che cade il 22 febbraio e prevede l’organizzazione di moltissimi eventi.
Pubblicità
5 – New York Dog Film Festival
Questo Festival cinematografico, la cui edizione 2017 avrà luogo il 10 dicembre, ha lo scopo di raccogliere fondi per gli animali e promuovere l’adozione dei cani abbandonati. Durante la kermesse, vengono proiettati dei cortometraggi che hanno come protagonisti i cani e celebrano l’amore che li lega al loro padrone.
4 – La Festa di Sant’Antonio, in Spagna
Anche in Spagna si celebra la Giornata Mondiale degli animali e vi è un’altra ricorrenza nazionale a loro dedicata: la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Nella giornata del 17 gennaio, durante le celebrazioni per commemorare la morte del Santo, gli animali domestici e da allevamento vengono benedetti con l’acqua santa, nel corso di liturgie speciali che si tengono in vari punti delle città.
3 – Day of Compassion, in Lituania.
In Lituania, la Giornata Mondiale degli animali è stata rinominata ”Day of Compassion” perché in quel giorno a tutti gli animali da lavoro viene riconosciuta una pausa di 24 ore. Inoltre, nell Paese si tengono diverse sagre e fiere in onore degli animali dove sono loro, per un giorno, a godersi la festa.
2 – Una maestosa marcia a Cape Town, in Sudafrica
Se stai pensando di andare in Sudafrica durante la prima settimana di ottobre, non puoi perderti la grandiosa marcia che viene organizzata a Cape Town in occasione della Giornata Mondiale degli animali. E’ un evento unico, dove animali di tutti i tipi e uomini marciano lungo percorsi suggestivi in segno di amore e di rispetto reciproci.
1 – The Surin Elephant Round-Up, in Thailandia
Per la religione buddista, gli elefanti sono animali sacri, tant’è che il dio Ganesh – primogenito delle divinità Shiva e Parvati- è raffigurato con una testa di elefante provvista di un’unica zanna. In Thailandia, oltre a festeggiare la Giornata Mondiale degli animali, si tiene annualmente (a partire dal terzo sabato di novembre) un mega raduno degli elefanti Surin, con balli, giochi, parate di bambini e di carri allegorici nonché un enorme banchetto di frutta che i pachidermi consumano come colazione.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata