Pubblicità
7. Demenza e altre patologie.
Quando la medicina assomigliava più alla stregoneria che a una scienza seria e attendibile, vi è stato chi ha associato l’uso della mano sinistra a molte patologie, quali: schizofrenia, depressione, cancro, diabete, asma, insonnia e, dulcis in fundo, propensione all’alcolismo e alla demenza precoce.
6. La ”mano dei diavolo”.
Una delle teorie più longeve vuole che chi usi la mano sinistra agisca sotto l’influenza di Satana, questo per la connotazione negativa che si dà all’aggettivo ”sinistro”. Tale convinzione ha comportato l’esecuzione di rituali di dubbio fondamento cristiano e addirittura di esorcismi, per liberare il mancino dalla presenza del Maligno.
2. La mano ”impura”.
A differenza dei Paesi orientali, dove il mancinismo è sempre stato considerato al pari di una semplice propensione personale, in quelli di religione musulmana è tutt’ora proibito mangiare e compiere molte altre azioni con la mano sinistra, perché viene considerata ”impura” e il suo uso viene limitato alla detersione delle parti intime.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata