Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Guarda il cielo: i 5 punti di osservazione più belli del mondo
esperienzes

Guarda il cielo: i 5 punti di osservazione più belli del mondo

Esperienza

Il cielo nero punteggiato di luminose stelle ammalia chiunque, soprattutto se osservato in luoghi tanto spettacolari quanto remoti, forgiati dalla natura come delle vere opere d’arte.

Pubblicità

1- Deserto di Atacama, in Cile

Non c’è da sorprendersi se il potentissimo “Very Large Telescope” si trova proprio sul Cerro Paranal, nel deserto più asciutto al mondo cioè quello di Atacama, avvolto dalle vette andine del nord del Cile.
Le perfette condizioni atmosferiche, l’altitudine e la totale assenza di luci artificiali rendono questo luogo, a suo modo sinistro, perfetto per osservare il cielo stellato, circondati da un paesaggio marziano tra laghi salati e pietre laviche.


2- Natural Bridges National Monument, nello Utah

Il primo “Scuro Sky Park” al mondo è stato costituito proprio nello stato statunitense dello Utah: dove un tempo c’erano sabbia e dune, oggi ci sono i tipici pinnacoli rocciosi “Hoodoos” e i “Natural Bridges”, caratteristici ponti di pietra arenaria plasmati nei secoli dalla natura.
In questo luogo ancestrale, nelle notti più serene, le stelle sembrano quasi artificiali tanto sono splendenti, ed è possibile ammirare persino la nostra galassia, la Via Lattea.


3- Parco Nazionale del Teide, in Spagna

Pubblicità

Il parco nato attorno al vulcano Teide, il monte più alto di Spagna, è stato dichiarato patrimonio UNESCO per la sua varietà paesaggistica fatta di rocce laviche dalle mille forme e colori, ma anche di banani e vegetazione tipicamente alpina.
L’area, grazie all’assenza di luci artificiali e all’accumulo a quote basse delle nuvole (fenomeno noto col simpatico nome di “panza de burro”), è stata nominata “Starlight Reserve” in quanto perfetta per osservare le stelle, tanto che sul monte Izaña si trova il grande telescopio “Gregor”.


4- Valentia Islands, in Irlanda

L’Irlanda è la terra dei verdi pendii e delle alte scogliere a strapiombo sul mare, ma anche del cielo definito come il più nero d’Europa. In particolare a Valentia Island, collegata tramite un ponte alla contea di Kerry: è un isola poco abitata e dunque con una luminosità artificiale ridotta al minimo, dove tra la natura incontaminata è possibile godersi un firmamento di stelle, ma anche di galassie e pianeti davvero spettacolare.

 

 

5- Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve, in Nuova Zelanda

La riserva prende il nome dal monte Cook, chiamato dai maori appunto Aoraki. Se siete interessati a scorgere le piccole nubi di Magellano, questa riserva nella lontana Nuova Zelanda fa per voi: qui, dove l’area è ricoperta per quasi la metà da ghiacciai circondati da vette che sforano i 3000 metri di altezza, ci sono i cieli più oscuri al mondo e non sorprende che sia tra i luoghi più frequentati dagli astronomi di tutto il mondo.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 1 de Giugno de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata