Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Guida al Lucca Comics & Games 2022
esperienzes

Guida al Lucca Comics & Games 2022

Esperienza

 

Pubblicità

Una tra le più importanti manifestazioni al mondo dedicate al Fumetto, al gioco di ruolo, al fantasy e ai videogiochi è il Lucca Comics and Games che si tiene ogni anno nella Città di Lucca. Migliaia e migliaia di persone si ritrovano tra le cinta delle mura rinascimentali della città, un piccolo gioiello urbanistico visitato ogni anno da turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Ma attenzione: questa folla non è affatto “ordinaria”, bensì costituita da personaggi di fumetti, manga, supereroi, protagonisti di saghe fantasy, maghi, streghe, folletti e mostri. Si chiamano cosplayer, amano travestirsi con elaboratissimi costumi e, ogni anno, affollano l’evento più atteso dagli appassionati di fumetti e giochi: Lucca Comics and Games.

Questa grande mostra-mercato è aperta a visitatori di ogni tipo ed età che accorrono numerosi a visitare i padiglioni, gli stand, le mostre e ad assistere a spettacoli, dibattiti e presentazioni. Di seguito vi daremo numerosi consigli per conoscere l’evento in tutto il suo svolgimento!

COME ARRIVARE: Lucca si trova nella parte settentrionale della Toscana, dista da Firenze (70 km) A11, da Genova (170 km) A12/A11, da Bologna (160 km) A1/A11, da Milano (280 km) A1/A11 e da Roma (350 km) A1/A11

Si può raggiungere Luccacomics in auto facendo attenzione agli orari di arrivo nei pressi della città sia sulle provinciali che ai caselli autostradali. Lucca è ben servita anche dal servizio taxi sia come transfert dall’aeroporto di Pisa che dai paesi vicini. Per info e costi contattare Radio Taxi Lucca – 02 5353. Il treno è un altro dei mezzi che suggeriamo per raggiungere Lucca Comics dato che la città è ben collegata con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio e Trenitalia ha potenziato le tratte con oltre 160 treni straordinari.

Pubblicità

DOVE PARCHEGGIARE: nei giorni di LC&G la viabilità della città è profondamente modificata, parte dei viali sono chiusi e consigliamo di arrivare presto al mattino per non rimanere imbottigliati nel traffico e ai caselli autostradali. Molti sono i parcheggi messi a disposizione dall’organizzazione, ma le auto sono davvero tantissime.
Vi consigliamo di prenotarli in anticipo al costo di 7 euro al giorno.

 

DOVE E QUANDO MANGIARE: nonostante ci siano anche ristoranti stellati, non mancano gli street food ma soprattutto durante i giorni di LC&G tutti gli “alimentari” tengono aperti e fanno panini spettacolari ripieni di salame, formaggio e tanti salumi toscani che vanno dai 2 ai 4 euro. In particolar modo, Via Calderia è piena di piccoli bar e alimentari di vario genere. Ogni anno la Croce Rossa di Lucca, inoltre, predispone una linea di cucine da campo all’interno della manifestazione, capace di sfornare 1000 pasti l’ora; più due cucine. Questo permette di offrire un chiosco di cucina Fast Food per tutti i visitatori dell’area Games (area interna).

Il consiglio più importante è mangiare presto, verso le ore 12, per evitare di essere presi d’assalto; oppure tardi verso le 15 ma in questo caso rischiate di non trovare più i ristoranti o le pizzerie operative.

DOVE RIPOSARE: camminare così tanto stanca, ed ecco che un bel posto dove sedersi diventa molto allettante! Tutta la zona LUNGO MURA ha un muretto dove ci si può sedere per tutto il tratto sud della città, ovvero dal bar delle mura fino alla zona “de citadel”. L’altezza del muretto è relativamente bassa e comoda per sedersi.

Se invece preferite una sedia e un tetto sopra la testa, tutte le sale di conferenze e workshop sono adatte allo scopo. Le sale le trovate sparse per la città: diverse sono al palazzo Ducale, dove ci son le mostre e altre nel Family sempre al piano superiore. Una piccola sala la trovate anche al padiglione Carducci dove c’è la possibilità di provare un gioco da tavolo stando comodamente seduti.

Lascia un commento e facci sapere se questi consigli ti sono stati utili!

 

 

 

 

 


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 16 de Febbraio de 2022

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata