Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Le Palais ideal un postino che diventa artista
esperienzes

Le Palais ideal un postino che diventa artista

Esperienza

Le Palais idèal è uno stranissimo palazzo che si trova ad Hauterives, in Francia. Questo ha una storia molto singolare che da anni ha cominciato ad attrarre la curiosità dei turisti.

Pubblicità

Storia del Palais idèal

Il palazzo si trova ad Hauterives che è un paese della Francia, situato nel dipartimento francese di Drome nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Lo strano palazzo ha un’ altrettanto stranissima storia: fu costruito alla fine dell’Ottocento da un postino!

E’ un esempio di architettura naif che divenne famoso in tutto il mondo anche tra personaggi e artisti importanti quali Bretòn e Picasso. Dal 1969 fu dichiarato Monumento Storico e cominciò a divenire interessante meta turistica.

Fu costruito da Ferdinand Cheval, un uomo francese nato nel 1836 Charmes-sur-l’Herbasse nel sud della Francia, notizie dettagliate sulla vita di Fernand Cheval si trovano su http://www.facteurcheval.com/en/history/postman.html .

Ferdinand fu dapprima panettiere e poi postino (facteur dal francese) e fu proprio durante una giornata di lavoro consegnando la posta a piedi che gli balenò l’idea di costruire un palazzo. Ferdinand raccontò infatti che una volta mentre camminava per fare delle consegne inciampò su una pietra molto singolare che prontamente raccolse e conservò.

Da allora cominciò a raccogliere nel suo cammino tante pietre particolari con il progetto di metterle insieme per costruire un palazzo. Era il 1839 e da allora Ferdinand cominciò a costruire il suo palazzo che terminò nel 1912: 33 anni di duro lavoro per un uomo che per realizzare il suo sogno si imbarcò in un’impresa senza aver conoscenza alcuna del mestiere.

Pubblicità

Struttura del Palazzo

Le palais ideale, un postino che diventa artista

Il Palais idèal è costruito con pietre unte da malta e cemento,è lungo 26 metri e alto 11 e si sviluppa vicino ad un piccolo lago artificiale fatto costruire dallo stesso Cheval che battezzò con il nome di Sorgente di vita. La facciata principale esposta a est si chiama Monumento egizio ed è una sontuosa facciata ricca di elementi vegetali ripresi dall’arte egizia; la facciata ad ovest è costituita da piccole ricostruzioni architettoniche di una moschea un tempio indù, uno chalet svizzero, un castello medievale e la Maison Carrée di Algeri, la capitale maghrebina dell’Algeria.

La facciata a sud viene chiamata “Tempio Hindù” davanti al quale si ergono le figure dei Giganti che sono le rappresentazioni allegoriche di Giulio Cesare, Vercingetorige ed Archimede. La facciata Nord è invece detta Tempio della Natura perché è ricca di figure rappresentanti animali quali cervi, pellicani e coccodrilli.

Il mausoleo

Cheval aveva progettato il Palais idèal anche come sua tomba ma le leggi francesi non lo permettevano se non fosse stato cremato prima il corpo ( allora la cremazione era una pratica abbastanza complicata da portare a termine) perciò Cheval impiegò ben otto anni per costruire un mausoleo nel cimitero di Hauterives che chiamò Tomba del silenzio e del riposo senza fine. Il palazzo è visitabile tutto l’anno tranne il 25 dicembre il 1 gennaio e dal 15 al 31 gennaio.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 23 de Maggio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata