Da tempo sognate di partire per il vostro primo viaggio da soli, pagandolo con la vostra paghetta settimanale? Ecco alcuni consigli che possono tornarvi utili per riuscire a organizzarvi al meglio.
Pubblicità
Quando si organizza un viaggio, la prima cosa da fare è ovviamente decidere dove andare. Se intendete utilizzare la vostra paghetta settimanale senza chiedere un aiuto economico ai vostri genitori, è importante valutare i prezzi oltre che i desideri.
Essendo la vostra prima volta, le città italiane sono facilmente raggiungibili in treno e possono essere la meta ideale. Potete optare per Roma, la Città Eterna, Milano, Salerno, Napoli o Firenze: sono tutte splendide e non necessariamente costose.
Oggi è tuttavia possibile raggiungere diverse mete europee a prezzo molto basso grazie a compagnie low cost come Ryanair, Easyjet e Vueling. Con meno di 50 euro per andata e ritorno potreste volare a Parigi, Londra, Barcellona, Sofia, Praga e molte altre!
Potete informarvi direttamente sui siti delle compagnie aeree e tenere d’occhio le offerte, grazie alle quali è possibile pagare un biglietto anche 10 euro. L’importante è scegliere i mesi di bassa stagione, principalmente i periodi che vanno da inizio ottobre a metà dicembre e tra febbraio e maggio.
Pubblicità
Avendo a disposizione soltanto la paghetta settimanale, è importante conoscere diverse soluzioni per spendere il meno possibile durante il viaggio.
Essendo giovani, piuttosto che alloggiare in hotel potreste scegliere un dormitorio condiviso in un ostello. Oltre a risparmiare molto, avrete anche la possibilità di conoscere tanti altri ragazzi e fare amicizia!
Gli ostelli comprendono quasi sempre una cucina aperta a tutti, dunque almeno un pasto al giorno può essere acquistato al supermercato. Per pranzare a basso costo potete invece optare per i mercatini: ci sono sempre banchi di street food economico e preparato sul momento.
Per quanto riguarda le visite, invece, stilate una lista di bei musei e attrazioni gratuite: nelle grandi città la scelta è molto vasta. Potresteriuscire a non spendere neanche un centesimo della vostra paghetta settimanale…
Infine, la parte più importante da decidere è ovviamente il budget. Innanzitutto dovrete scegliere quanto rimanere e dove alloggiare in base a quanto sarete in grado di mettere da parte con la vostra paghetta settimanale.
Per un volo o un treno andata e ritorno potete calcolare una spesa di circa 50 euro, mentre una notte in un buon ostello costa 20-25 euro. Inoltre dovrete calcolare altri 100 euro circa per spese indisopensaabili quali cibo, biglietti per i mezzi pubblici e transfer tra città e aeroporto.
Con 250 euro potrete tranquillamente godervi cinque giorni di vacanza in una qualsiasi città italiana o europea e, con altri 100-150, concedervi anche un po’ di shopping! Anche coloro che hanno una paghetta settimanale di soli 20 euro possono dunque organizzare la propria avventura, basta iniziare a risparmiare in tempo!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata