Resort di lusso, catene alberghiere pet-friendly, centri sportivi dedicati e oasi naturalistiche. Ecco tutte le strutture che potreste visitare con il vostro amico a quattro zampe. Vacanze pet-friendly? I migliori hotel, tour operator e strutture premiati da QuattroZampeinFiera.
Pubblicità
Come ogni anno, poco prima dell’inizio della stagione estiva, i proprietari degli animali da compagnia si interrogano circa le possibili destinazioni. Oggigiorno, partire in vacanza con un cane o un gatto non è un’esigenza di pochi, ma un’abitudine consolidata. Ecco, allora, che QuattroZampeinFiera, kermesse itinerante tenutasi a Napoli nel mese di aprile, ha eletto le strutture migliori per un soggiorno in compagnia dei propri amici pelosi. La tappa partenopea ha visto l’assegnazione dei premi “GIST – Animal Travel Award”, ideati in collaborazione col “Gruppo Italiano Stampa Turistica”, partner dell’evento. Riconoscimenti ideati con l’obiettivo di promuovere il “turismo a sei zampe”, sensibilizzando istituzioni e strutture ricettive a migliorare l’offerta.
Se cercate consigli circa le migliori soluzioni possibili, ecco qualche idea. Nella sezione strutture ricettive vince l’Horse Country Resort, situato ad Arborea, in Sardegna. Tra le catene alberghiere, invece, trionfa la Best Western Hotel & Resort. La categoria centri specializzati in sport con gli animali e pet therapy ha visto l’affermazione dell’Associazione Treibball, la cui sede è situata a Milano. Davvero interessanti i programmi realizzati e divertenti le attività ideate per promuovere il benessere psicofisico degli animali. Al di fuori dell’Italia, si è distinta Thaibutterflies.com, associazione che organizza escursioni e tour guidati in tutta la Thailandia, dedicati in maniera specifica alla fotografia naturalistica e alle farfalle esotiche. Una proposta davvero originale, oltre che interessante.
Pubblicità
Tra le oasi naturalistiche, premiata l’Oasi Zegna, che sorge in quel di Trivero, a breve distanza da Biella. Tanti gli appuntamenti dedicati e gli itinerari suggestivi da vivere con i propri amici a quattro zampe. Fuori dall’Italia, invece, trionfa l’israeliana Yotvata Hai-Bar Nature Reserve, riserva naturale dal fascino e dall’organizzazione encomiabili. Parlando di Tour Operators, il premio è andato a TripForDog, situato a Firenze e noto per i numerosi pacchetti e servizi turistici dedicati agli animali e ai loro proprietari. Infine, un riconoscimento speciale è stato consegnato a Italo, compagnia di trasporti su rotaia che ha saputo distinguersi per le sue politiche d’accoglienza verso gli animali da compagnia.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata