Poco spazio, tempi ristretti: fare attività fisica in viaggio non è sempre facile. Ecco una routine di allenamento intenso che puoi provare ovunque, anche lontano da casa.
Pubblicità
Non sempre si ha la fortuna di alloggiare in un hotel dotato di palestra o in resort a un passo dalla spiaggia, ma non per questo si deve rinunciare a inserire nel proprio programma di allenamento intenso una serie di esercizi aerobici. Un esempio di allenamento che puoi fare ovunque? Il salto con la corda: bastano dieci minuti al giorno per migliorare l’apparato circolatorio e regalare effetti benefici al cuore. Non dimenticarti di associarlo a buone abitudini alimentari.
Per un allenamento intenso di braccia e pettorali puoi ricorrere alle flessioni. Parti dalla pozione supina sul pavimento, facendo forza sulle braccia per sollevarti: il busto e le gambe sono tese e in linea retta. Ritorna alla posizione di partenza tenendo le braccia piegate vicino ai fianchi per tonificare i tricipiti oppure piegate verso l’esterno per fare forza su bicipiti e pettorali. Ripeti per almeno due serie da dieci flessioni.
Desideri cosce e glutei più sodi e tonificati? Il tuo allenamento intenso dovrà comprendere gli squat. Si tratta di piegamenti a schiena dritta che possono davvero modificare la tua forma fisica, se ripetuti con costanza. Parti dalla posizione in piedi, con gambe leggermente divaricate fino a portare le ginocchia in linea con le spalle. Piega le gambe e scendi verso il pavimento, mantenendo il busto perpendicolare al pavimento. Ripeti per almeno 3 serie da 15 squat.
Un programma di allenamento intenso non può trascurare la tonificazione dei glutei e degli arti inferiori. L’esercizio che puoi praticare ovunque, in questo caso, sono gli affondi. Parti dalla posizione base: in piedi, gambe unite e braccia lungo i fianchi. Fai un passo in avanti, piegando la gamba destra fino a formare un angolo di 90° e allungando la gamba sinistra all’indietro. Il ginocchio sinistro deve quasi toccare il pavimento. Torna alla posizione di partenza e ripeti con l’altra gamba.
Pubblicità
Uno degli esercizi più completi da inserire in una routine di allenamento intenso è il plank. Inizia dalla posizione statica: in appoggio sulle punte dei piedi e sulle braccia tese a terra, tronco e gambe in linea e glutei contratti. Mantieni la posizione per almeno un minuto, aumentando il tempo di tenuta gradualmente. Puoi renderlo ancora più efficace portando un ginocchio alla volta verso il petto e tornando alla posizione di partenza.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata